Jacob Black

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jacob Black
Taylor Lautner nei panni di Jacob.
Taylor Lautner nei panni di Jacob.
Universo Twilight
Lingua orig. Inglese
Soprannome Jake
Autore Stephenie Meyer
Editore Little, Brown and Company
1ª app. in Twilight
Ultima app. in Breaking Dawn
Editore it. Fazi Editore - Lain (collana)
Interpretato da Taylor Lautner [1]
Voce orig. [2]
Voce italiana Davide Chevalier
Specie mutaforma
Sesso Maschio
Luogo di nascita Forks, Washington
Data di nascita 14 gennaio 1990
Professione Studente
Abilità
Affiliazione Branco dei Quileute
Parenti

Jacob Black è un personaggio immaginario dei romanzi Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn di Stephenie Meyer e dei loro rispettivi adattamenti cinematografici.
Jacob è descritto come un attraente ragazzo nativo americano appartenente alla tribù dei Quileute di La Push. Nel corso del secondo libro della saga scopre che può mutarsi in un lupo[3]. Per la maggior parte della serie, Jacob è in grande rivalità con il vampiro Edward Cullen, poiché sono entrambi follementi innamorati di Bella Swan.

Nei film tratti dai libri della Meyer, Jacob è interpretato da Taylor Lautner.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Jacob (spesso chiamato col diminutivo Jake) presenta le caratteristiche tipiche degli Indiani d'America. Ha la pelle di una tonalità color ruggine molto liscia e levigata. Il suo viso è descritto come attraente ed è regolare con zigomi sporgenti e con il mento un po' arrotondato da bambino, i suoi occhi sono scuri e i capelli neri molto lucidi[4]. Nel primo libro è descritto come un adolescente in fase di crescita ed è alto 1,78 m[5], ma nel corso della saga crescerà in altezza arrivando a 2 m[5] in solo un anno, il suo viso perderà le rotondità infantili assumendo lineamenti più spigolosi, e svilupperà una massa muscolare massiccia che lo porterà a dimostrare circa 25 anni[6]. Questa drastica e rapida crescita fisica è causata dal fatto che a 16 anni Jacob sviluppa il gene della sua tribù che gli permette di assumere a volontà le sembianze di un lupo. Dopo la trasformazione ha la pelliccia rossiccia e il pelo lungo, per via della lunghezza dei suoi capelli. Avendo difficoltà a mantenere il pelo pulito Jacob si taglia i capelli cortissimi per avere meno difficoltà con la pelliccia una volta trasformatosi in lupo. Il suo tipico abbigliamento da umano è fatto di t-shirt e jeans. Bella descrive Jacob come una persona molto solare con un sorriso grande e contagioso. Il suo carattere è allegro e impulsivo e la sua voce è piacevole e roca.

Storia personale[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre è Billy Black un anziano della tribù dei Quileute e discende direttamente dal capostipite della sua razza. Jacob perse la madre Sarah in un incidente stradale quando era piccolo. Ha due sorelle, gemelle tra loro, di nome Rachel e Rebecca. Rachel frequenta l'università a di Washington State dopo aver vinto una borsa di studio mentre Rebecca ha sposato un surfista samoano e si è trasferita a vivere nelle Hawaii. Il suo hobby è riparare automobili e moto e con i pochi spiccioli che guadagna con lavoretti saltuari, riesce a recuperare pezzi di ricambio per costruirsi da solo una Volkswagen Golf del 1986. Ha diversi amici, tutti provenienti dalla riserva dove lui stesso abita. Molti di questi subiscono il suo stesso destino nel trasformarsi in mutaforma tra cui Quil e Embry, due ragazzi indiani di 15 anni che sono i suoi migliori amici. Suo padre Billy è amico di Charlie Swan e grazie a questo legame, Jacob frequenta Bella Swan che si è trasferita da poco a Forks dall'Arizona. I due ragazzi si conoscevano fin da piccoli dato che giocavano insieme quando Bella veniva a trovare il padre per l'estate. Durante il tempo che passa con Bella, Jacob comincia a provare per la ragazza un sentimento di affetto profondo che diventa infine amore. Jacob non ha mai creduto alle leggende sui vampiri che vivono nella zona di Forks e quando incontra Bella ad un falò sulla spiaggia di La Push, racconta alla ragazza delle storie su questi personaggi ironizzando sulla discendenza della sua tribù dai lupi. Il gene del mutaforma si manifesta in lui dopo un'uscita al cinema con Bella e lo porta a ricredersi su tutta la faccenda delle sue origini, cambiando anche idea su alcuni atteggiamenti di ragazzi della riserva che riteneva fossero dovuti alla frequentazione di cattive compagnie. Alla scoperta personale di questo segreto, comincia ad avere un comportamento molto ostile nei riguardi di Edward e degli altri membri della famiglia Cullen. Inoltre la sua diretta discendenza dal capotribù originale dei Quileute lo porta a ricoprire un ruolo di estrema rilevanza nel branco di cui fa parte, stabilendo la sua gerarchia superiore che porta in seguito il branco a dividersi in due fazioni con due rispettivi maschi alfa. Il suo atteggiamento si alleggerisce quando subisce il suo imprinting con la figlia di Bella ed Edward, Renesmee.

Abilità e poteri[modifica | modifica wikitesto]

Da lupo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Licantropo (Twilight).

Come tutti i licantropi della saga, Jacob è in grado di trasformarsi in lupo dal pelo rossiccio; in New Moon viene più volte rimarcato quanto fosse stato veloce a imparare a trasformarsi. Una volta divenuto lupo è molto forte e veloce, tanto che viene definito il combattente più forte del branco. Tutti i componenti del branco, quando trasformati in lupi, sentono i pensieri degli altri.

Da umano[modifica | modifica wikitesto]

Jacob mantiene le caratteristiche di forza e di indistruttibilità del lupo anche da umano. La sua pelle è molto resistente e dal momento che è entrato in contatto con questa dimensione, la sua età si è fermata a sedici anni. Ricomincerà a crescere quando l'allontanamento dei vampiri dalla sua riserva non rappresenterà più un costante bisogno di protezione e pertanto smetteranno di trasformarsi. Inoltre ha anche l'olfatto e l'udito molto sviluppati (che raggiungono la massima funzionalità quando è trasformato in lupo), e ciò gli permette di sentire la presenza dei vampiri e i richiami del suo branco (ululati) a grande distanza. La sua temperatura corporea raggiunge i 42 °C

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Twilight (2008/I) - Cast e crediti completi
  2. ^ Lista doppiatori di Twilight
  3. ^ Stephenie Meyer, New Moon, traduzione di Luca Fusari, collana Lain Books, Fazi Editore, 2007, ISBN 978-88-7625-028-6.
  4. ^ Twilight, Stephenie Meyer, capitolo 6: Bella descrive le caratteristiche di Jacob.
  5. ^ a b *** Statura riportata nella guida ufficiale (pagina 321) ***. Stephenie Meyer, La saga di Twilight. La guida ufficiale illustrata, Fazi, 2011.
  6. ^ Eclipse, Stephenie Meyer, capitolo 5: Jacob dice di sembrare fisicamente un venticinquenne.
letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura