Jackson Robert Scott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scott nel 2018

Jackson Robert Scott (Phoenix, 18 settembre 2008) è un attore statunitense. È noto per i ruoli di George Denbrough nei film It e It - Capitolo due e di Bode Locke nella serie televisiva su Netflix Locke & Key.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Scott nasce a Phoenix, in Arizona.

Ha fatto parte del programma di recitazione CGTV in cui ha imparato molte delle sue tecniche di recitazione. Durante il programma CGTV, ha lavorato con attori di Nickelodeon e Disney, nonché con Adrian R'Mante, il fondatore di CGTV.[1][2] È stato scoperto da un'agenzia di alto livello qualche tempo dopo aver trascorso la sua esperienza con la CGTV e ha iniziato a fare audizioni e registrarsi per programmi televisivi di alto livello.[3]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Scott ha ottenuto il suo primo ruolo nel 2015 in Criminal Minds, una serie TV in prima serata. Scott è stato scelto per il quarto episodio della stagione 11, intitolato Fuorilegge, nel ruolo di Cole Vasquez. L'episodio è andato in onda il 21 ottobre 2015. Ha anche interpretato un personaggio secondario in un episodio di Fear the Walking Dead intitolato Teotwawki, interpretando la versione per bambini del personaggio Troy Otto.

Nel 2016 Scott è stato scelto per interpretare Georgie Denbrough nel film It, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Stephen King.[4] Georgie è un personaggio che Pennywise il clown danzante perseguita all'inizio del film. poiché era una brava persona nella vita reale. Scott ha partecipato alla première del film al Grauman Chinese Theater. Ha ripreso il ruolo di Georgie nel sequel, It - Capitolo due, che è stato distribuito nelle sale a partire dal 6 settembre 2019.

Scott è stato scelto per il ruolo di Troy per il cortometraggio Skin (2018), diretto da Guy Nattiv, che ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio ai 91° Academy Awards[5].

Continuando nel genere horror, Scott ha interpretato il ruolo principale di Miles Blume nel film The Prodigy - Il figlio del male del 2019, diretto da Nicholas McCarthy. Questo ha segnato il suo primo ruolo da protagonista in un film recitando insieme a Taylor Schilling[6].

Andrés Muschietti aveva assunto Scott per far parte del suo pilot di un'ora della serie Locke & Key per Hulu come uno dei giovani attori principali al fianco di Frances O'Connor. Ha interpretato la parte di Bode Locke, il più giovane dei fratelli[7]. Hulu ha trasmesso il pilota, ma ha successivamente rifiutato di portare avanti il progetto della serie[8]. Tuttavia Netflix in seguito decise di riprendere in mano il progetto ingaggiando un nuovo cast, mantenendo però Scott nel ruolo di Bode.[9]. La prima stagione è stata trasmessa su Netflix il 7 febbraio 2020. Gli sceneggiatori dello show hanno incontrato Jackson durante le riprese in modo da poter incorporare aspetti della sua personalità nella vita reale nel personaggio di Bode.[10].

Nel 2018, Scott è stato scelto per il ruolo di Tate Millikin per il film indipendente Gossamer Folds, diretto da Lisa Donato. È co-protagonista con Alexandra Gray e Shane West. Il film è prodotto da Yeardley Smith.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Jackson Robert Scott ha una sorella.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Jackson Robert Scott è stato doppiato da:

  • Gabriele Meoni in It, The Prodigy - Il figlio del male
  • Alessio Aimone in It - Capitolo due
  • Arturo Sorino in Locke & Key

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) R'Mante, Celebrating the Silver Screen Debut of a CGTV Graduate, su CGTV, 6 settembre 2017. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) R'Mante, Jackson Robert Scott Hits Prime Time TV, su CGTV, 29 dicembre 2016. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) R'Mante, 5 Year gets 15 agent callbacks, su CGTV, 27 luglio 2016. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  4. ^ (EN) Celebrating the Silver Screen Debut of a CGTV Graduate, su cgtv.la. URL consultato il 20 settembre 2020.
  5. ^ (EN) Oscar history, su oscar.go.com. URL consultato il 20 settembre 2020.
  6. ^ (EN) Jackson Robert Scott Joins Orion’s Horror Pic From Nicholas McCarthy, su deadline.com. URL consultato il 20 settembre 2020.
  7. ^ (EN) ‘Locke & Key’: Young ‘It’ Co-Star To Play Bode Locke In Hulu Pilot, su deadline.com. URL consultato il 20 settembre 2020.
  8. ^ (EN) ‘Locke & Key’ Not Going To Series At Hulu As Streamer Pauses Pilot Orders, su deadline.com. URL consultato il 20 settembre 2020.
  9. ^ (EN) ‘Locke & Key’ Drama From Carlton Cuse & Joe Hill Gets Series Order At Netflix, Aron Eli Coleite & Meredith Averill Join As EPs, su deadline.com. URL consultato il 20 settembre 2020.
  10. ^ (EN) You might know this Arizona-born actor as Georgie in 'It.' Now he's in a new Netflix show, su eu.azcentral.com. URL consultato il 20 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31156217930304740044 · LCCN (ENno2018012386