Jack e la pianta di fagioli
Jack e la pianta di fagioli (Jack and the Beanstalk) è un racconto popolare inglese, diffuso in Gran Bretagna e Stati Uniti. Ne esistono numerose varianti, ed è nota con diversi titoli; in italiano "Jack" diventa talvolta "Giacomino". Il racconto è conosciuto anche con il titolo Jack e il fagiolo magico.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
C'era una volta un ragazzo di nome Jack, che viveva in una fattoria insieme alle sue sorelle e a sua madre vedova. La mucca il cui latte sfamava tutta la famiglia aveva smesso di dare latte, quindi andava venduta. Allora Jack andò a vendere la mucca.
Incontrò un vecchio signore che, in cambio della mucca, gli offrì 5 fagioli magici. Quando Jack rientrò a casa, la madre andò su tutte le furie per ciò che aveva fatto il figlio e gettò i fagioli dalla finestra, per poi punire il ragazzo mandandolo a letto a digiuno.
Il mattino seguente, era spuntata un'enorme pianta di fagioli. Jack si arrampicò su per la pianta e trovò il castello di un gigante. All'arrivo del gigante che disse: "Ucci, ucci sento odor di cristianucci", il ragazzo si nascose.
Jack osservò la moglie del gigante preparare una lauta cena per il marito e vide questo contare tanti sacchetti di monete d'oro. Quando il gigante si addormentò, Jack si impadronì dell'oro.
Il giorno dopo, si arrampicò di nuovo sulla pianta e stavolta rubò una gallina dalle uova d'oro, anch'essa di proprietà del gigante. Infine, la terza volta, Jack si appropriò dell'arpa del gigante, ma lo strumento chiese aiuto e il gigante si lanciò all'inseguimento giù per la pianta. Terrorizzato, il ragazzo abbatté il tronco e il gigante cadde, schiantandosi al suolo. Da allora lui e la mamma vissero nell'agiatezza e nella gioia.
Origini[modifica | modifica wikitesto]
L'autore originale è ignoto. La prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk (1807), stampato da Benjamin Tabart (nato nel 1767). In seguito, la fiaba fu resa popolare soprattutto dalla raccolta di favole English Folk & Fairy Tales di Joseph Jacobs.
Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]
Cinema[modifica | modifica wikitesto]
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1902 diretto da George S. Fleming e Edwin S. Porter
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1912 diretto da J. Searle Dawley
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1912 prodotto dalla Kinemacolor Company
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1913 prodotto dalla Thanhouser Film Corporation
- Jack and the Beanstalk, film del 1917 diretto da Chester M. Franklin (come C.M. Franklin), Sidney Franklin (come S.A. Franklin)
- Nel 1918, la fiaba è lo spunto per una fantasia sognata della piccola protagonista di Milady o' the Beanstalk, un film interpretato da una famosa attrice bambina dell'epoca, Baby Marie Osborne.
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1922 diretto da Walt Disney
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio del 1924 diretto da Alfred J. Goulding
- Jack and the Beanstalk, cortometraggio di animazione del 1924 diretto da Herbert M. Dawley
- Topolino interpreta una versione della fiaba nel seconda parte del lungometraggio animato Bongo e i tre avventurieri (1947).
- Alla storia si è ispirato il film Jack e il fagiolo magico (2001).
- Jack and the Beanstalk, film del 2010 diretto da Gary J. Tunnicliffe
- Il personaggio di Jack e la leggenda dei fagioli magici sono ripresi nel film d'animazione Il gatto con gli stivali del 2011.
- Il cacciatore di giganti, diretto da Bryan Singer (2013).
- Jack è uno dei protagonisti del musical Into the Woods nonché dell'omonima trasposizione cinematografica del 2014 diretta da Rob Marshall.
- Nel 2014, la Disney ha annunciato un film basato sulla fiaba che si sarebbe intitolato Gigantic e sarebbe dovuto uscire nel 2019. Tuttavia il progetto è stato cancellato e/o rimandato.
Altro[modifica | modifica wikitesto]
- Nel 2006 iniziò la pubblicazione di Jack of Fables, serie a fumetti con protagonista Jack, spin-off di Fables.
- Jack and the Beanstalk, videogioco del 1984 per home computer
- The Simpsons: Bart & the Beanstalk, videogioco del 1994 per Game Boy
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jack e la pianta di fagioli