Jewish Relief Agency

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da JRAid)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jewish Relief Agency (JRA) è una fondazione caritatevole associata al movimento religioso ebraico ortodosso Chabad-Lubavitch, e ha lo scopo di identificare ed assistere gli ebrei indigenti e poveri nell'area della Contea di Filadelfia, in Pennsylvania. Circa 57.000 ebrei, quasi un quarto della popolazione ebrea della Valle di Delaware, vivono in condizioni di povertà o di basso reddito. Molti di questi ebrei svantaggiati sono emigranti dell'ex-Unione Sovietica, le cui difficoltà ad imparare la lingua inglese e la poca familiarità con l'esistente struttura delle agenzie di assistenza li hanno lasciati al di fuori delle reti assistenziali ebraiche.

Storia e attività[modifica | modifica wikitesto]

Con lo scopo di riempire questo vuoto l'agenzia fu creata nel settembre 2000 con tre volontari che assistevano 19 famiglie. Da allora JRA si è espansa notevolmente ed ora è diventata una delle maggiori organizzazioni ebraiche di volontariato e di assistenza agli indigenti di tutta la zona di Filadelfia (Pennsylvania).

In risposta a nuove esigenze della comunità locale, la JRA ha lanciato nel 2011 un nuovo programma, chiamato JRAid, che va oltre le necessità assistenziali alimentari e offre ai volontari l'opportunità di aiutare le famiglie indigenti in base alle proprie preferenze personali. In collaborazione con alcune associazioni per l'alloggio e di assistenza sociale[1], la JRAid riesce a fornire assistenza gratuita per riparazioni domestiche e modifiche edili per quelle famiglie che altrimenti non potrebbero permetterselo.

Sebbene l'agenzia si concentri sulla popolazione ebraica, la JRA distribuisce cibo e carità a qualsiasi persona indigente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per es., la federazione americana Federation Housiing Inc. e la JEVS Human Services.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo