JCVD - Nessuna giustizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
JCVD - Nessuna giustizia
JCVD (film).png
Una scena del film
Titolo originaleJCVD
Paese di produzioneBelgio, Francia, Lussemburgo
Anno2008
Durata97 min
Generedrammatico, azione
RegiaMabrouk El Mechri
SceneggiaturaMabrouk El Mechri, Frédéric Benudis
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

JCVD - Nessuna giustizia è un film del 2008, diretto da Mabrouk El Mechri. Il protagonista è Jean-Claude Van Damme, questa volta nel ruolo di sè stesso.

Il film è stato presentato in Italia al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il famoso attore belga Jean-Claude Van Damme, divenuto celebre in tutto il mondo grazie ai film hollywoodiani di arti marziali che lo hanno avuto come protagonista, torna nel suo paesino natale per cercare un po' di quiete: la sua carriera, infatti, è arrivata ad un punto morto, mentre la sua vita personale è scossa dal processo per ottenere l'affidamento della figlia dopo il divorzio.

L'attore si reca all'ufficio postale per fare un prelievo con cui pagare il proprio avvocato, che minaccia di abbandonare il patrocinio nella causa, ma proprio in quel momento è in corso una rapina: i tre malintenzionati, vista la sua celebrità, decidono di tenerlo in ostaggio assieme agli altri e di fargli fare da mediatore con la polizia. L'attore, dal canto suo, decide di sfruttare la situazione per ottenere il denaro con cui pagare l'avvocato spacciandolo per il riscatto dei prigionieri.

Le ore di prigionia serviranno a Jean-Claude per fare un bilancio onesto e a cuore aperto della sua intera esistenza, pentendosi per non aver restituito nulla a quella vita che lo ha reso molto più fortunato di tanti altri. Alla fine verrà condannato ad un anno di prigione per la tentata estorsione, ma in carcere avrà modo di riconciliarsi con sua figlia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema