Ivan Giacomo Zoppini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ivan Giacomo Zoppini (Acquafredda, 28 maggio 1936Milano, 15 dicembre 2020) è stato un artigiano e filantropo italiano.

Ivan Giacomo Zoppini in occasione del suo ottantesimo compleanno.
Ivan Giacomo Zoppini
Ivan Giacomo Zoppini con i colleghi panificatori durante l'iniziativa "Un panino per l'Africa" nel 2016.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare nel campo della panificazione in giovane età. A 8 anni fa consegne a domicilio in bicicletta per il forno del paese, e a 13 anni si trasferisce a Milano come garzone del fornaio di via Muzio Scevola, in zona Bicocca. Dopo anni di sacrifici, si mette in proprio aprendo un panificio in via Renato Serra. Il successo professionale arriva grazie al forno all'angolo tra via Ruggero di Lauria e piazzale Damiano Chiesa a Milano, che diventa punto di riferimento del quartiere e dell'intera città.[1]

Tra i suoi clienti si annoverano numerosi personaggi famosi, tra i quali Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Mina,[2] il capitano dell'Inter Giacinto Facchetti.

Per anni ricopre importanti cariche direttive nell'ambito dell'Associazione Panificatori di Milano. È consigliere dell'associazione fino al 2010 e proboviro dal 2010 al 2018.[3]

Parallelamente all'attività imprenditoriale, si dedica a numerose attività filantropiche.[4] Porta l'arte della panificazione nel carcere di Opera, dove insegna il mestiere ai detenuti e apre uno dei primi laboratori convenzionati con mense e istituzioni cittadine. In tempi più recenti, anima l'iniziativa solidale "Pane in Piazza" con i Missionari Cappuccini, le attività filantropiche per l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano[5] e i laboratori dell'Opera San Francesco per i bambini al MUBA.[6]

Morì nel 2020 a causa delle complicanze da COVID-19. Riposa presso il Cimitero Monumentale di Milano.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Ambrogino d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria
— Milano, 24 maggio 1987
Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paola D'Amico, Zoppini, panettiere per passione Una vita intera con le mani in pasta, su Corriere della Sera, 1º giugno 2014. URL consultato il 15 settembre 2021.
  2. ^ Francesco Loiacono, Morto il decano dei panettieri di Milano, Ivan Zoppini: “Aveva un cuore d’oro, su FanPage, 16 dicembre 2020. URL consultato il 15 settembre 2021.
  3. ^ Il ricordo di Ivan Zoppini, Maestro Panificatore (PDF), in Unione informa, vol. 27, n. 1, gennaio 2021. URL consultato il 15 settembre 2021.
  4. ^ Lucia Landoni, E' morto Ivan Zoppini, il fornaio buono di Milano: da Pane in Piazza ai laboratori per bambini, anima di mille iniziative, su Repubblica, 16 dicembre 2020. URL consultato il 15 settembre 2021.
  5. ^ Al Buzzi, i Maestri Panificatori accanto ai bimbi bisognosi, su Confcommercio Milano, 27 settembre 2018. URL consultato il 15 settembre 2021.
  6. ^ Associazione milanese panificatori: si rinnova l'iniziativa con il Muba, su Confcommercio Milano, 17 ottobre 2019. URL consultato il 15 settembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie