Italo-dominicani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francisco Gregorio Billini, Presidente della Repubblica dominicana nel 1884-1885, fu un italo-dominicano con nonni venuti da Ravenna

Italo-dominicani sono i cittadini italiani abitanti nella Repubblica Dominicana[1] e, genericamente, i discendenti della emigrazione dall' Italia in questa nazione caraibica fin dai secoli dell'Impero spagnolo.

Vicende storiche[modifica | modifica wikitesto]

Furono moltissimi (uomini/donne) italiani che si trasferirono a vivere nell'Isola caraibica. Oggi l'isola si chiama ( Repubblica Dominicana ).

La Romana[modifica | modifica wikitesto]

La terza città per importanza economica della Repubblica dominicana, La Romana, ha la caratteristica di avere la sua nascita e crescita legate all'emigrazione italiana in questa nazione caraibica.

Infatti la località La Romana prende nome da una pesa detta "la romana" e gestita da una familia romana, usata nel Cinquecento per valutare le merci importate ed esportate dall'isola di Hispaniola.

Da allora La Romana è stata un centro dell'esigua emigrazione di italiani nella Repubblica Dominicana. Questa emigrazione è divenuta consistente e si arricchì quando a fine Ottocento furono sviluppate piantagioni di zucchero nelle campagne intorno alla città.

La famiglia Vicini ne è stata la massima rappresentante, costruendovi una raffineria e mulini per la barbabietola da zucchero nel 1917, che favorirono l'esportazione.

Successivamente i Vicini (ed altri italo-dominicani come Francisco Michelli e Fabio Fiallo) hanno promosso la creazione del turismo nell'area (anche colla creazione del villaggio turistico di fama internazionale "Casa de Campo")[2].

FabioFiallo.jpg

Personaggi importanti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Favero, Luigi e Tassello, Graziano. Cent'anni di emigrazione italiana (1861 - 1961). CSER. Roma, 1981

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Migranti Portale Migranti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di migranti