Italiani del Mississippi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contadino italiano nel delta del Mississippi nel 1909

Gli italiani del Mississipi sono una storica comunità italoamericana presente nello Stato del Mississippi nel sud degli Stati Uniti. L'integrazione di questa minoranza si scontrò nel corso della storia con notevoli ostacoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel XIX secolo, un cospicuo numero di immigrati italiani che entrarono negli Stati Uniti attraverso New Orleans proseguirono verso il Mississippi[1]. Oltre 100 immigrati vivevano nel Mississippi all'inizio della guerra civile americana. Alla fine del XIX secolo, l'immigrazione italiana negli Stati Uniti aumentò, comportando anche una crescita del loro numero in Mississipi[2][3]. Alcuni di loro andarono a lavorare nelle piantagioni di cotone nel delta del Mississippi, dando un contributo allo sviluppo della musica blues con i loro mandolini[4]. Gli immigrati siciliani tendevano a stabilirsi maggiormente nelle città rispetto agli altri italiani, cosa che dava loro possibilità di accesso a una migliore istruzione e a maggiori opportunità, grazie alle quali poterono affermarsi di più nella società[5].

Al di fuori dalle città del delta, Greenville aveva il maggior numero di immigrati italiani, in particolare siciliani.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli immigrati italiani sono cattolici, religione minoritaria nello stato del Mississipi, all'interno della quale gli italiani costituiscono un gruppo etnico importante[5]. La Chiesa cattolica fornì agli immigrati un importante supporto.

Italiani nel Delta del Mississipi[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1880, i primi immigrati italiani si stabilirono nel delta del Mississippi. La maggior parte di loro fu assunta come bracciante agricolo in grandi piantagioni, mentre altri diventarono venditori ambulanti.

Gli italiani hanno ebbero un notevole impatto nella regione del delta del Mississippi e nell'agricoltura locale[5].

Immagine degli immigrati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Durante il periodo dell'immigrazione di massa negli Stati Uniti, gli italiani subirono diffuse discriminazioni, sfruttamento economico e violenza. Furono oggetto di pesanti stereotipi, anche a causa dei giornali locali che li dipingevano come violenti e sporchi.

A causa della pelle e dei capelli più scuri dei cittadini di origine nord europea, gli italiani erano considerati cittadini di serie b. Inoltre, tendevano a fare gli stessi lavori degli afroamericani, pertanto occupavano al stessa classe sociale.

Inoltre, il Ku Klux Klan prendeva di mira i cattolici.

Governatore Andrew H. Longino

Mentre la prima generazione trovò impiego soprattutto nell'agricoltura e nel commercio, la seconda ottenne lavori prestigiosi, quali ad esempio quelle di medico, banchiere e avvocato. Andrew H. Longino fu governatore dello stato dal 1900 al 1904.

Linciaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il Mississippi e la Louisiana sarebbero infatti diventati un simbolo mondiale dell'antiitalianismo quando, nel 1891, undici immigrati italiani a New Orleans furono linciati a causa del loro presunto ruolo nell'omicidio del capo della polizia David Hennessy[6].

Si trattò di uno dei più grandi linciaggi di massa nella storia degli Stati Uniti, avvenuto dopo che nove degli immigrati – alcuni dei quali provenienti dal delta del Mississippi – erano stati processati per l'omicidio e assolti[7].

Dopo il processo, una folla furiosa preso d'assalto il carcere, linciando i nove insieme ad altri due italiani che in quel momento erano detenuti in carcere con accuse non correlate[8].

In seguito a questi fatti, centinaia di immigrati italiani furono arrestati dalla polizia in Mississippi, spesso con accuse false[9][10].

Nel 1899, a Tallulah, vicino al confine con il Mississippi, cinque italoamericani (tre negozianti e due passanti) furono linciati per il tentato omicidio del dottor Ford Hodge[11]. Anche a Erwin, alcuni italiani furono uccisi nel 1901[12].

Integrazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel XX secolo, soprattutto dopo la prima guerra mondiale, gli italiani iniziarono ad essere accettati e integrati molto bene nella società. L'industria alimentare e della ristorazione è stata una delle aree in cui hanno ottenuto i maggiori risultati e il successo economico.

Gran parte dell'industria ittica di Biloxi e il locale cantiere navale erano di proprietà principalmente della famiglia di Andrew H. Longino, che fu il primo governatore di uno stato del sud degli Stati Uniti con radici italiane[13].

Joseph Bernard Brunini, vescovo della diocesi di Natchez-Jackson dal 1966 al 1984 che promosse l'integrazione dei neri e di altre minoranze negli anni '80, è stato un altro celebre italiano del Mississipi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Italians in Mississippi Archiviato il 7 ottobre 2010 in Internet Archive.." Mississippi Historical Society. Retrieved on August 10, 2010.
  2. ^ Magnaghi, Russell M. "Italians." Mississippi Encyclopedia, University of Mississippi. Retrieved on August 10, 2010.
  3. ^ www.mshistorynow.mdah.ms.gov, http://www.mshistorynow.mdah.ms.gov/articles/88/italians-in-mississippi.
  4. ^ Copia archiviata, su chickenmambo.com. URL consultato il 2 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).
  5. ^ a b c www.mshistorynow.mdah.ms.gov, http://www.mshistorynow.mdah.ms.gov/articles/88/italians-in-mississippi. URL consultato il 9 maggio 2017.
  6. ^ An Extreme Prejudice: Anti-Italian Sentiment and Violence in Louisiana, 1855-1924, by Alan G. Gauthreaux, History4All, Inc.
  7. ^ Moses, Norton H. Lynching and Vigilantism in the United States: An Annotated Bibliography
  8. ^ Gambino, Richard. Vendetta: The True Story of the Largest Lynching in U. S. History
  9. ^ Gambino, Richard. Blood of My Blood: The Dilemma of the Italian Americans
  10. ^ Sowell, Thomas. Ethnic America: A History
  11. ^ The Italian Americans, Allon Schoener, Macmillan Publishing Company, 1987
  12. ^ Erwin murders of Italians' (New York Times)
  13. ^ Walton, Shana. Ethnic Heritage in the South the Italians in Mississippi

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Canonici, Paolo. Gli italiani del Delta: la loro ricerca della "vita migliore" e la loro lotta contro zanzare, inondazioni e pregiudizi . Editore PV Canonici. New Orleans, 2003ISBN 0974558907
  • Magnaghi, Russell M. "Gli immigrati italiani della Louisiana prima del 1870". Rivista Louisiana History (inverno 1986), pp. 43–68.
  • Bene, Thomas. America etnica: una storia . Editore libri di base. New York, 1983ISBN 0465020755
  • Walton, Shana. Eredità etnica nel Mississippi: il ventesimo secolo . Editore Univ. Stampa del Mississippi. Jackson, 2012ISBN 161703262X

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]