Italian Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Italian Love
Titolo originaleItalian Love
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaHarry A. Pollard
SoggettoJ. Edward Hungerford
Casa di produzioneBeauty (American Film Manufacturing Company)
Interpreti e personaggi

Italian Love è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Harry A. Pollard che ne anche uno dei protagonisti insieme alla moglie Margarita Fischer, a Joe Harris e a Fred Gamble.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Maria, la proprietaria di un ben avviato negozio di frutta, ha come pretendenti due focosi italiani, Angelo, commerciante in statuine, e Luigi, un musicista di strada. Il primo, geloso perché la bella fruttivendola gli preferisce Luigi, si vendica rubando al rivale la scimmietta e l'organetto. Poco tempo dopo, dall'Italia arriva Tony Spezotti, il cugino di Angelo. Questi, approfittando dell'ingenuità di Tony, vuole usarlo e lo manda a suonare in strada fornito dell'organetto di Luigi e della sua scimmia. Nei suoi giri, Tony si ferma anche davanti al negozio di Maria. Mentre l'organo suona una canzone popolare, Luigi la sente e corre a indagare. Vede le sue cose e fa arrestare l'innocente Tony.
Alla stazione di polizia Tony convince i poliziotti che il colpevole deve essere suo cugino che viene a sua volta arrestato. Quando arriva, tra lui e Luigi nasce una furibonda lotta: vengono divisi e chiusi in cella.
Maria piange per l'arresto dell'amato Luigi e il suo dolore colpisce anche Tony, che cerca di consolarla. Dopo una settimana, il povero e bistrattato Tony è diventato il proprietario del negozio: con orgoglio mostra il certificato di matrimonio che adorna una parete accanto alla licenza del negozio di frutta. I due rivali devono rendersi all'evidenza e Maria consegna loro, come consolazione, due bei limoni per ricordo. [1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dall'American Film Manufacturing Company (come Beauty).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Mutual, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 4 marzo 1914.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema