It Must Have Been Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
It Must Have Been Love
Artista Roxette
Tipo album Singolo
Pubblicazione 19 giugno 1990
Durata 4:48
Genere Pop
Etichetta EMI
Produttore Clarence Öfwerman
Registrazione 1990
Formati 45 giri
Certificazioni
Dischi di platino Australia Australia (1)[1]
(vendite: 70 000+)
Roxette - cronologia
Singolo precedente
(1989)
Singolo successivo
(1991)
Roxette (Halmstad, 14 agosto 2010)

It Must Have Been Love è una canzone pop scritta da Per Gessle, interpretata dal duo svedese Roxette, ed inserita nella colonna sonora del film Pretty Woman.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

It Must Have Been Love è un riadattamento di It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted)[2], un brano natalizio pop, pubblicato in Svezia, nel 1987, dal duo svedese Roxette.

Durante la promozione dell'album Look Sharp! negli Stati Uniti, la Touchstone Pictures avvicinò il duo svedese Roxette, tramite la propria etichetta discografica, per poter prendere parte alla colonna sonora di un film commedia in uscita, Pretty Woman, diretto da Garry Marshall, ed interpretato da Julia Roberts e Richard Gere.

Non avendo la possibilità di scrivere una nuova canzone, il duo svedese decise di riprendere un vecchio brano, It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted), che aveva pubblicato qualche anno prima, solo in Svezia. Nel 1990 venne così riarrangiato e mixato per riadattarlo alla colonna sonora del film, con un sound più attuale, e togliendo in una strofa delle parole con riferimento natalizio.

Pretty Woman[modifica | modifica wikitesto]

Nella pellicola di Pretty Woman viene inserita ancora la versione "natalizia" di It Must Have Been Love: in una delle scene finali del film, quando Vivian è nella limousine, ed Edward (Richard Gere) sta per lasciare l'albergo, l'uomo capisce di essere innamorato di lei, ma forse è "troppo tardi", appunto – come dice la canzone – It must have been love, but it's over now.

Testo[modifica | modifica wikitesto]

Come suggerisce già il titolo, il testo parla di un rapporto di coppia ormai chiuso, ma che, ripensandoci, deve avere significato molto di più che un semplice flirt.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Germania[modifica | modifica wikitesto]

7"[modifica | modifica wikitesto]

  1. It Must Have Been Love 4:18
  2. Paint 3:30

12"[modifica | modifica wikitesto]

  1. It Must Have Been Love 4:18
  2. Paint 3:30
  3. Cry [Live] 5:42

CDS[modifica | modifica wikitesto]

  1. It Must Have Been Love 4:18
  2. Paint 3:30
  3. Cry [Live] 5:42

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'album Tourism è stata inserita una versione che bilancia una parte live, ed un'altra in studio, in cui It Must Have Been Love è stata rivisitata in una versione melodica e country.

Nel 1996 con la pubblicazione della raccolta Baladas En Español viene reinterpretata in una versione in spagnolo, che si intitola No Sé Si Es Amor («Non So Se è Amore»).

Con la pubblicazione di Travelling, nel 2012, It Must Have Been Love è stata riproposta in chiusura dell'album, in una versione orchestrale, del "the Night of The Proms" di Rotterdam.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad alcune scene con Richard Gere e Julia Roberts, nel video vengono ripresi alcuni mobili utilizzati nel film "Pretty Woman", come la spalliera del letto ed il letto stesso, dove si vede Marie Fredriksson distesa, il pianoforte e la scacchiera.

It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted)[modifica | modifica wikitesto]

It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted)
Artista Roxette
Tipo album Singolo
Pubblicazione 23 novembre 1987
Durata 4:48
Genere Pop
Etichetta EMI
Produttore Clarence Öfwerman
Registrazione 1987
Formati 45 giri
Roxette - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1988)

It Must Have Been Love (Christmas for The Broken Hearted) è un singolo del 1987, pubblicato in Svezia, scritto da Per Gessle ed interpretato dal duo svedese Roxette.

Il brano It Must Have Been Love (Christmas for The Broken Hearted) è stato riadattato nel 1990, per la colonna sonora del celebre film commedia, con Julia Roberts e Richard Gere, Pretty Woman, e reintitolato It Must Have Been Love.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. It Must Have Been Love (Christmas for The Broken Hearted) 4:48
  2. Turn to Me 2:58

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]