Istruzione in Sudan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Facoltà di Scienze dell'Università di Khartoum

L'istruzione in Sudan è obbligatoria, ed è gratis, per studenti dell'età di 6 anni all'età di 13.

L'istruzione primaria dura 8 anni a cui seguono 3 anni di educazione secondaria. La vecchia formula educativa di 6 + 3 + 3 (anni di scuola) fu cambiata nel 1990. La lingua primaria, usata a tutti i livelli è l'arabo. Le scuole sono concentrate negli agglomerati urbani; molte di esse, nel sud e ovest del paese sono state distrutte dalla guerra civile. Nel 2001 la World Bank stimò la frequentazione delle scuole primarie pari a essere il 46%, e quella delle scuole secondarie il 21% dei bambini e studenti idonei alla frequentazione scolastica.

Il Sudan ha 19 università; l'istruzione è principalmente in arabo. L'educazione ai livelli secondari e universitari è stata seriamente ostacolata dal fatto che la leva militare è richiesta prima del completamento delle suddette scuole.[1] Stando alla World Bank, nel 2002, il livello di alfabetizzazione nei soggetti sopra i 15 anni stava al 60% mentre nel 2000 era del 58% (69% per i maschi e 46% per le femmine).Gli analfabeti tra i 15 ed i 24 anni erano il 23%.[1]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Livelli di Educazione[modifica | modifica sorgente]

A Khartoum, la capitale del Sudan, esistono 4 livelli di educazione:

  • Primo: asili nido (mattina e pomeriggio). Si incomincia all'età di 3 o 4 anni e consiste in 1 o 2 gradi a scelta dei genitori.
  • Secondo: scuole elementari. Gli alunni incominciano all'età di 6 o 7 anni, consiste in 8 classi (8 anni), ogni anno c'è sempre più sforzo accademico, aumentano le materie, e migliorano i metodi educativi. All'ottavo anno gli alunni hanno l'età di 13 o 14 anni e sono pronti a prendere il certificato e frequentare le scuole superiori.
  • Terzo: scuola secondaria e superiore. A questo livello il metodo educativo aggiunge alcune tra le principali materie accademiche come la chimica, la biologia, la fisica, la geografia, ecc. ci sono tre gradi in questo livello e gli studenti vanno dal 14º o 15º anno di età al 17º o 18º anno di età.
  • Quarto. Educazione di alto livello: ci sono molte università nel Sudan come l'università di Khartoum, anche gente straniera si iscrive a queste università, perché hanno una buona reputazione e il costo della vita nel Sudan è molto basso.

Dopo tutto, il sistema educativo nel Sudan, è stato sottomesso a molti cambiamenti tra gli anni ottanta ed i primi anni novanta.

Educazione delle studentesse[modifica | modifica sorgente]

Riforma dell'educazione[modifica | modifica sorgente]

Organizzazioni Non Governative a supporto dell'educazione nel Sudan[modifica | modifica sorgente]

Esistono molte Organizzazioni Non Governative che lavorono nel campo dell'educazione nel Sudan. La più famosa è la Sudanese Organization for Education Development, la quale si occupa principalmente dell'educazione di base.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Sudan country profile. Library of Congress Federal Research Division (December 2004). This article incorporates text from this source, which is in the public domain.