Istruttore subacqueo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un subacqueo mentre esplora l'ingresso di una grotta sommersa

L'istruttore subacqueo è colui che ha titolo e relativa esperienza atta all'insegnamento della pratica della immersione subacquea ed al rilascio di specifico titolo, diploma o brevetto. Tale figura anticamente era prevalentemente un appartenente alle unità delle varie marine militari poiché l'attività subacquea inizialmente era una attività complessa e costosa poiché si poteva svolgere solo con attrezzature specifiche ideate per utilizzi militari e relativo impiego di mezzi e personale tecnico di assistenza e quindi con uso di scafandri vincolati alle imbarcazioni di appoggio e complessi sistemi di respirazione, vedi il palombaro.

Subito dopo la fine della II guerra mondiale, con la diffusione delle moderne attrezzature subacquee elaborate, sperimentate ed utilizzate dal reparto segreto del Gruppo Gamma della Marina Militare Italiana, durante tale conflitto, e che permettono l'immersione in modo autonomo, si rese necessario trasformare gradualmente la scuola da Palombaro a Sommozzatore ed è così che iniziò verso gli anni cinquanta una diffusione sempre più vasta delle scuole di immersione subacquea anche in ambito civile e sportivo e quindi della necessità di avere degli istruttori subacquei. Inizialmente questi erano dei sommozzatori specializzati di grande esperienza e che venivano chiamati Istruttori subacquei.

Con la conseguente necessità di rilasciare i relativi certificati e brevetti venne istituita dalla Marina Militare e poi dalla FIPS la figura ufficiale e certificata di Istruttore Subacqueo. Con la grandissima diffusione delle moderne attrezzature subacquee e delle relative attività subacquee in tutto il mondo ed in tutti i settori, che vanno dalla difesa al soccorso, ai lavori marittimi ed ovviamente alle pratiche sportive e turistiche, l'istruttore subacqueo è attualmente la figura più importante di tali attività ed è una professione molto ricercata soprattutto nelle località turistiche marine e lacustri. Per tale motivo che alla FIPS si sono aggiunte nel tempo moltissime agenzie didattiche nazionali ed internazionali che vanno sotto vari nomi e che sono molto conosciute, tra queste la Fias, la PADI, la SNSI, la SSI, l'ANIS, la RAID e molte altre ancora.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]