Istantaneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Magic: l'Adunanza.

« I coraggiosi realizzano in un solo istante più di quanto riescano a fare i codardi in tutta una vita.[1] »

Gli Istantanei sono un tipo di carta del gioco di carte collezionabili Magic: l'Adunanza, edito da Wizards of the Coast.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli istantanei sono magie non permanenti, cioè una volta giocate non rimangono sul campo ma finiscono direttamente nel cimitero, come le stregonerie.

A differenza delle stregonerie, però, gli istantanei possono essere giocati in qualsiasi momento si ha la priorità (cioè la capacità di compiere azioni) anche nel turno dell'avversario e anche se la pila non è vuota in risposta ad altre magie. Fra gli istantanei più famosi troviamo infatti i counter il cui compito è neutralizzare (in inglese to counter) le magie dell'avversario prima che attivino il loro effetto. In questo modo è come se l'avversario non giocasse affatto le magie ed è quindi impossibilitato a compiere qualsiasi azione.
Questo tipo di effetto è detto "One-Shot" perché è immediato, gli istantanei possono avere però anche effetti con una durata, solitamente limitata al turno in cui sono stati giocati (come nel caso dei potenziamenti che aumentano forza e/o costituzione delle creature).
La capacità di poter essere giocati in qualsiasi momento non è però esclusiva degli istantanei, l'abilità lampo permette infatti anche alle magie permanenti che la possiedono di poter essere giocati come istantanei.

Istantanei ibridi[modifica | modifica wikitesto]

Le carte Istantaneo non possono avere contemporaneamente un altro tipo di carta, come Terra o Stregoneria. L'unica eccezione è per le carte Tribale, che per poter esistere devono necessariamente avere anche un altro tipo di carta. Questo non cambia in alcun modo le regole di gioco degli istantanei, se non che gli istantanei tribali hanno anche uno o più tipi di creatura, e sono influenzabili da tutto ciò che potrebbe influenzare quei tipi di creatura o le magie tribali.

Tipi di Istantaneo[modifica | modifica wikitesto]

Gli istantanei e le stregonerie condividono una lista di sottotipi, nonostante per la maggior parte non possiedano alcun sottotipo. Questi sono chiamati tipi di magia, anche se tecnicamente tutte le carte eccetto le terre sono magie nel momento in cui vengono giocate; gli istantanei e le stregonerie, però, sono considerate le magie per eccellenza, perché al contrario delle altre carte non diventano permanenti e non entrano in campo.[2]

La lista dei tipi di istantaneo aggiornata all'espansione Amonkhet è la seguente.

  • Arcano

Le magie arcane sono apparse per la prima volta nell'espansione Campioni di Kamigawa, non hanno regole specifiche per essere giocate, ma possono essere soggette agli effetti che colpiscono gli Arcani.

  • Trappola

Le trappole sono apparse per la prima volta nell'espansione Zendikar, finora solo come carte istantaneo. Hanno tutte in comune la particolarità di poter essere giocate ad un costo ridotto se si sono verificate nella partita alcune condizioni determinate dalla trappola stessa, e differenti per ogni trappola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy