Isole Gorgadi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Isole Gorgadi (in latino: Insulae Gorgades) sono isole dell'Oceano Atlantico presenti nella cultura classica.

Le Isole Gorgadi nelle opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Mappa delle Isole di Capo Verde con il toponimo Gorgades

Le Isole Gorgadi sono citati da pochissimi autori antichi: Pomponio Mela, Plinio il Vecchio, Solino e Marziano Capella. Questi autori hanno chiamato le isole ''Gorgades'' in onore della dimora delle tre mitiche Gorgoni, tra le quali Perseo uccise Medusa. Inoltre, sostengono che queste isole sono state visitate da Annone che trucidò due femmine di "Gorillai" portandone le pelli nel tempio della dea Tanit, protettrice della città, dea delle messi e dei raccolti. Secondo Plinio il Vecchio, il greco Senofonte di Lampsaco affermava che le "Gorgades" erano situate a due giorni di viaggio da "Hesperu Ceras".[1]

La localizzazione delle Isole Gorgadi nella realtà[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la maggior parte degli storici sia medievali-rinascimentali sia moderni le Isole Gorgadi sono da identificare con le Isole di Capo Verde.[2][3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 06, Paragrafi 154 - 204, pag 10 [collegamento interrotto], su Perungiorno.it. URL consultato il 16 giugno 2019.
  2. ^ Dizionario della geografia comparata cioè L'antica colla moderna e la moderna coll'antica diviso in due parti, Company' torchj di Omobono Manini, 1827. URL consultato il 16 giugno 2019.
  3. ^ Noël Etienne Sanadon (S.I.), Geografia universale per i principianti: divisa in tre parti, appresso Simone Occhi, 1747. URL consultato il 16 giugno 2019.
  4. ^ Giacomo Antoine, Elementi di geografia antica comparata con la moderna (etc.), Vincenzo Antoine, 1817. URL consultato il 16 giugno 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]