Isola del Principe Carlo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola del Principe Carlo
inglese:
Prince Charles Island
Inuit: Ammaluqtuq
Geografia fisica
LocalizzazioneBaia di Hudson
Coordinate67°45′N 76°00′W / 67.75°N 76°W67.75; -76
ArcipelagoArcipelago artico canadese
Superficie9.521 km²
Geografia politica
StatoBandiera del Canada Canada
Territorio Nunavut
Demografia
Abitantidisabitata (-)
Densità0 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Isola del Principe Carlo
Isola del Principe Carlo
voci di isole del Canada presenti su Wikipedia

L'isola del Principe Carlo, (in inglese Prince Charles Island) è un'isola situata a sudovest dell'Isola di Baffin. Di bassa elevazione, ha una superficie di 9.521 km², cosa che la rende 78ª isola più estesa nel mondo, nonché la 19ª del Canada. Si trova nel Foxe Basin, al largo della costa occidentale dell'isola Baffin, nella regione Qikiqtaaluk di Nunavut, in Canada. L'isola è disabitata e le sue temperature sono estremamente basse, con escursioni termiche estreme.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la dimensione dell'isola, il primo registro di essa negli annali avvenne nel 1948, quando venne avvistata dall'aviatore Albert-Ernest Tomkinson che la sorvolava su un bombardiere Avro Lancaster della Royal Canadian Air Force, anche se era sicuramente nota agli indigeni Inuit da molto tempo. L'isola venne battezzata in onore del Principe Carlo Mountbatten-Windsor [1], re del Regno Unito dal 2022, nato nello stesso anno.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In quanto facente parte della famiglia reale, Carlo non possiede un cognome, ma, quando deve essere utilizzato, esso è Mountbatten-Windsor; tuttavia, in accordo ad una lettera datata nel febbraio 1960, il suo cognome ufficiale è Windsor

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Morrison, R. I. G. 1997. "The Use of Remote Sensing to Evaluate Shorebird Habitats and Populations on Prince Charles Island, Foxe Basin, Canada". Arctic. 50, no. 1: 55.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]