Islas Rennell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Islas Rennell
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate51°57′S 74°03′W / 51.95°S 74.05°W-51.95; -74.05
ArcipelagoArcipelago Regina Adelaide
Geografia politica
StatoBandiera del Cile Cile
Regionedi Magellano e dell'Antartide Cilena
Provinciadi Última Esperanza
ComuneNatales
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cile
Islas Rennell
Islas Rennell
voci di isole del Cile presenti su Wikipedia

Le Islas Rennell sono due isole del Cile meridionale situate a nord dello stretto di Magellano (oceano Pacifico). Appartengono alla regione di Magellano e dell'Antartide Cilena, alla provincia di Última Esperanza e al comune di Natales. Fanno parte dell'arcipelago Regina Adelaide.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Le isole Rennell sono situate sul lato nord-est dell'arcipelago separate l'una dall'altra da un canale stretto e tortuoso. L'asse maggiore di entrambe le isole corre da nord-ovest a sud-est con una lunghezza totale di 44 miglia, la loro larghezza massima è di circa 6 miglia. Sono limitate a nord e a est dal canale Smyth che le separa dalle isole Piazzi, Taraba e Hunter. A ovest, i canali Uribe e Cutler le separano da molte isole di varie dimensioni.

  • Isola Rennel settentrionale, ha una superficie di 303 km², lo sviluppo costiero è di 164,8 km[1]. La sua estremità nord si chiama capo Dispatch. Sulla costa occidentale si apre l'insenatura di l'Abra Honda con la baia Rennell.
  • Isola Rennell meridionale, ha una superficie di 339,7 km², lo sviluppo costiero è di 146,9 km[2]. L'estremità sud dell'isola si chiama capo Palmer. Nel settore sud-orientale si trova la baia Welcome al cui interno ci sono porto Mardon e la baia Open.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ North Rennell, su islands.unep.ch. URL consultato il 4 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2020).
  2. ^ South Rennell, su islands.unep.ch. URL consultato il 4 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]