Irene Comneno Ducas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Irene Comneno Ducas
Immagine di Irene nella chiesa Agii Taxiarhes Mitropoliteos a Kastoria
Zarina consorte di Bulgaria
Stemma
Stemma
In carica1238-1241
PredecessoreAnna Maria d'Ungheria
SuccessoreAnna di Macsó
PadreTeodoro I d'Epiro
MadreMaria Petralife
ConsorteIvan Asen II
FigliAnna Teodora
Maria
Michele

Irene Comneno Ducas (in greco Ειρήνη Κομνηνή Δούκαινα?, in bulgaro Ирина Комнина Дукина?; fl. XIII secolo) è stata imperatrice di Bulgaria durante il Secondo Impero bulgaro e principessa bizantina. Fu la terza moglie dello zar Ivan Asen II di Bulgaria. Era la madre dello zar Michele II Asen di Bulgaria.

Irene era figlia del despotēs Teodoro Comneno Ducas, sovrano dell'Epiro, e di Maria Petralife (sorella del sebastokratōr Giovanni Petralife). Nel 1230 Irene e la sua famiglia furono catturati dalle truppe dello zar Ivan Asen II di Bulgaria nella battaglia di Klokotnitsa e furono portati a Tarnovo, dove Irene crebbe nel palazzo. Irene divenne famosa per la sua bellezza e lo zar vedovo si innamorò di lei. Si sposarono nel 1237. Secondo un autore bizantino, Ivan Asen II amava Irene "non meno di quanto Antonio amasse Cleopatra", e potrebbe essere stata la sua amante per alcuni anni prima del loro matrimonio nel 1237. Sposando Irene, Ivan Asen II avrebbe infranto il Diritto canonico, poiché sua figlia, Maria Asanina Comnena, nata dal matrimonio con Anna (Anisia), era sposata con lo zio di Irene, Manuele di Tessalonica. Ci sono alcune testimonianze che la Chiesa bulgara si oppose al matrimonio e che un patriarca (chiamato Spiridon o Vissarion) fu deposto o giustiziato dallo zar irato.[1][2]

Irene e Ivan Asen II ebbero tre figli:

Nel 1241 Ivan Asen II morì e gli succedette Kaliman I di Bulgaria, figlio della seconda moglie Anna Maria d'Ungheria. Kaliman I fu avvelenato nel 1246 e il trono passò a Michele Asen I, figlio di Irene. Secondo una teoria Irene avrebbe avvelenato il figliastro per assicurare il trono a Michele II. Si presume che Irene abbia assunto il governo come zarina reggente perché suo figlio era ancora un bambino quando salì al trono, ma ci sono poche prove a sostegno di questa ipotesi.

Irene si ritirò in un monastero con il nome monastico di Xenia. Dopo la morte del figlio, nel 1256, fu espulsa dalla Bulgaria e trascorse il resto della sua vita nelle terre della sua famiglia nei dintorni di Salonicco.[3]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Costantino Angelo  
 
 
Giovanni Ducas  
Teodora Comnena Alessio I Comneno  
 
Irene Ducaena  
Teodoro Comneno Ducas  
 
 
 
Zoe Ducas (?)  
 
 
 
Irene Comnena Ducas  
 
 
 
 
 
 
 
Maria Petralife  
 
 
 
 
 
 
 
 
  1. ^ (BG) Milcho Lalkov e Милчо. Лалков, Bŭlgarskite khanove i t︠s︡are : ot khan Kubrat do t︠s︡ar Boris III : istoricheski spravochnik, 1996, pp. 193–194, ISBN 954-427-216-X, OCLC 35159483. URL consultato il 15 settembre 2022.
  2. ^ (BG) Ivan Lazarov, Plamen Pavlov e Иван. Лазаров, Koǐ koǐ e v srednovekovna Bŭlgarii︠a︡, 3., dop. i osnovno preraboteno izd, Iztok-Zapad, 2012, p. 114, ISBN 978-619-152-012-1, OCLC 801924165. URL consultato il 15 settembre 2022.
  3. ^ (BG) Plamen Pavlov, "Първите дами" на Средновековна България", su bolgar.rgs-bg.com (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]