Iperinsulinismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Iperinsulinismo
Specialitàendocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM251.1
ICD-10E15 e E16.1
MeSHD006946
eMedicine921258

L'iperinsulinismo è una condizione medica in cui si riscontra un livello di insulina superiore al normale nel sangue di una persona o di un animale. Normalmente i livelli di secrezione di insulina sono strettamente correlati al livello di glucosio nel sangue; in questo modo il livello corretto di insulina potrebbe variare in base al quantitativo di glucosio presente. L'iperinsulinismo può essere associato a diversi tipi di problemi medici che possono essere divisi in due grandi e non frequentemente sovrapponibili categorie: coloro che tendono verso una riduzione della sensibilità dell'insulina ad elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e quelli che tendono ad una eccessiva secrezione di insulina a livelli di glucosio bassi (ipoglicemia).

Il dottor Seale Harris fu il primo a diagnosticare l'iperinsulinismo nel 1924.[1]

Sintomi[modifica | modifica wikitesto]

L'iperinsulinismo causato dalla ridotta sensibilità all'insulina, solitamente si presenta in modo asintomatico.[2] Al contrario, l'ipoglicemia iperinsulinemica causa tutti i sintomi dell'ipoglicemia, dai tremori alla astenia, alle convulsioni fino al coma.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Seale Harris, Hyperinsulinism and disinsulinism (PDF), in Journal of the American Medical Association, vol. 83, nº 10, 1924, pp. 729–33, DOI:10.1001/jama.1924.02660100003002, ISSN 0098-7484 (WC · ACNP). URL consultato il 25 aprile 2010.
    «Quote from the original article:  «Conclusions:
    1. Hyperinsulinism is a condition, perhaps a disease entity, with definite symptoms; i.e. those described as being due to hypoglycemia.
    2. It seems probable that one of the causes of hyperinsulinism is the excessive ingestion of glucose-forming foods [...]»»
    .
  2. ^ NIH, su NIH.
  3. ^ Hyperinsulinism, su NIH.
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medicina