Io e mamma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la sit-com di Canale 5 con Gerry Scotti e Delia Scala, vedi Io e la mamma.
Io e mamma
Paese Italia
Anno 2007
Formato miniserie TV
Genere commedia
Puntate 6
Durata 100 minuti (puntata)
Crediti
Regia Andrea Barzini
Soggetto Roberto Pace, Achille Pisanti
Sceneggiatura Roberto Pace, Achille Pisanti, Francesca Melandri, Barbara Rossi Prudente, Luca Biglione, Raffaele Napoli
Interpreti e personaggi
Fotografia Fabrizio Lucci
Montaggio Enzo Meniconi
Musiche Stefano Caprioli
Scenografia Franco Ceraolo e Pasquale Germano
Costumi Ilaria Albanese
Produttore Mediaset e MediaVivere
Prima visione
Data 17 aprile 2007
Rete televisiva Canale 5

Io e mamma è una miniserie televisiva in sei puntate trasmessa da Canale 5. Le protagoniste sono Stefania e Amanda Sandrelli, madre e figlia, sul set per la prima volta assieme. Dall'11 settembre al 16 ottobre 2010 Rete 4 ha riproposto le sei puntate in Daytime.

Si tratta della storia di Stella (Amanda Sandrelli) ed Eleonora (Stefania Sandrelli). Stella ha un rapporto difficile con la madre, ma sarà costretta a vivere assieme a lei dopo che il marito (Blas Roca-Rey), coinvolto in un crack finanziario, la abbandona senza farsi più sentire. Inoltre riprende la professione di avvocato nello studio dell'amico Severino (Fabio Ferrari), affrontando in ogni puntata casi sempre più difficili.

La trama delle puntate[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Trama Prima TV Spettatori Share
1 Stella, con il marito latitante accusato di bancarotta e i beni di famiglia bloccati, è costretta a vivere per un po' assieme alla madre. Inoltre, riprende con successo la professione di avvocato: nella prima causa difende un uomo la cui moglie muore in sala parto. Stella la vince grazie all'amico del dr. Storos. 17 aprile 2007 5.331 21,99% [1]
2 Stella si occupa di uno slavo, condannato ingiustamente per strage: riesce a vincere la causa grazie all'aiuto della madre Eleonora. Betta, la figlia, sente sempre la mancanza del padre; Stella invece, seppur dubbiosa, non disdegna la corte del pediatra Alessandro Storos. 23 aprile 2007 4.388 18,38% [2]
3 Stella indaga sul caso di Leo, un ragazzino con gravi problemi familiari, di cui si occupa la zia. Dopo una furiosa lite, Eleonora viene lasciata dal marito Salvatore. Betta perde la testa per suo zio Davide. Alessandro non riesce a conquistare Stella. 30 aprile 2007 4.071 17,61% [3]
4 Davide scopre che a Marsiglia suo padre convive con un'altra donna, all'insaputa della moglie Eleonora, e non sa se raccontare tutto alla madre o tenersi il segreto. Stella accetta il corteggiamento di Alessandro, ma all'improvviso suo marito Giulio annuncia che presto si farà vivo. (Fonte: Sorrisi e Canzoni TV, n°19/2007) 7 maggio 2007 3.321 13,54%
5 Eleonora è alla resa coi conti con il marito Salvatore, cui non perdona la lunga relazione con un'altra donna. Intanto Stella assume la difesa di una giovane professoressa, accusata di aver abusato di uno studente minorenne. (Fonte: Di Più TV, n°20/2007) 20 maggio 2007 1.945 12,86%
6 Eleonora sembra pronta a perdonare Salvatore per i suoi tradimenti. Intanto Stella deve prendere una difficile decisione: partire con Alessandro, che l' ha invitata ad una vacanza in Grecia, o restare accanto al marito Giulio, che si proclama innocente e ha deciso di costituirsi? Nel frattempo Betta scopre di provare un certo interesse per un suo compagno di classe. (Fonte: Di Più TV, n°21/2007) 27 maggio 2007 2.236 12,54%

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale della serie era Azione Civile, poi cambiato in Io e Mamma poche settimane prima della messa in onda. La stessa Stefania Sandrelli ha espresso perplessità sul brusco cambio del titolo, trovando quello originale più adatto.

Amanda Sandrelli è la figlia che Stefania Sandrelli ha avuto da giovane col celebre cantante Gino Paoli. Mamma e figlia non avevano mai recitato assieme, se si escludono poche scene per il film L'attenzione del 1985.

La fiction Io e Mamma è una produzione Mediaset e MediaVivere, con la collaborazione della Fascino, la società di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi.

Molte scene di Io e Mamma sono state girate durante l'estate 2006 in una villa a Formello, alle porte di Roma.

Le prime quattro puntate sono state trasmesse in prima serata, il lunedì, ad eccezione della prima trasmessa al martedì. Le ultime due puntate sono state trasmesse la domenica pomeriggio, sempre su Canale 5, a causa dei bassi ascolti ottenuti in prime time.

Per questo improvviso spostamento dalla prima serata alla domenica pomeriggio, le Sandrelli si sono dichiarate "amareggiate" dato che non erano state avvertite del cambiamento di programma e poiché ritengono questa "epurazione" (termine usato dalla stessa Stefania Sandrelli in una lettera di protesta pubblicata sul quotidiano "La Repubblica") sia ingiusta visto che, effettivamente, nelle prime tre puntate "Io e mamma" aveva vinto sulla concorrenza eccetto la quarta dove si era dovuta scontrare con l'ultima puntata della seguitissima serie TV Rai "Provaci ancora prof 2" con Veronica Pivetti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicoletta Brambilla. Ho atteso 23 anni per recitare con mia figlia Amanda, «Sorrisi e Canzoni TV» (2007), n° 16, pagg. 14-15.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione