InvaXön - Alieni in Liguria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
InvaXön - Alieni in Liguria
Massimo Morini astronauta in Invaxön
Titolo originaleInvaXön - Alieni in Liguria
Paese di produzioneItalia
Anno2004
Durata133 min
Generecommedia, fantascienza
RegiaMassimo Morini, Enzo Pirrone
SoggettoMassimo Morini, Enzo Pirrone
SceneggiaturaMassimo Morini, Enzo Pirrone con la partecipazione di Bruno Lauzi
Casa di produzioneLiguria Film Company, Videolandia, La Flotta, Jimmy
FotografiaEnzo Pirrone
MontaggioMichele Badinelli
Effetti specialiAndrea Chiantore
MusicheBuio Pesto
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

InvaXön - Alieni in Liguria è un film del 2004, diretto da Massimo Morini e Enzo Pirrone.

"InvaXön" (che in dialetto genovese significa Invasione) è il surreale racconto di uno sbarco di extraterrestri in Liguria nel giorno del 31 aprile 2004 (data ovviamente inesistente) e delle avventure di un gruppo di astronauti che combattono per salvare la loro regione dall'invasione aliena. La vicenda ruota attorno a un fatto di cronaca riportato dai giornali nel dicembre del 1978, quando il metronotte Fortunato Zanfretta (presente anch'egli nel film) asserì di essere stato protagonista di una sconvolgente esperienza di "contatto" con esseri di altri mondi sulle alture di Marzano di Torriglia, nell'entroterra genovese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli alieni, chiamati Dargos si mostrano inizialmente amichevoli, volendo "confrontarsi" con gli abitanti della Terra in diverse discipline.

Tuttavia, a un certo punto i Dargos mostrano le loro reali intenzioni, decidendo di conquistare la Terra assediando e distruggendo la città di Genova (sono varie le scene dove i più importanti monumenti genovesi vengono ridotti in briciole; al termine del film la città è in fiamme).

Intervengono quindi gli astronauti che si trovavano alla NASA, in America, distruggendo, dopo varie peripezie, la nave madre degli alieni, che si ritirano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea del film — che ha uno sfondo benefico (gli incassi della vendita dei diritti della pellicola sono devoluti all'Associazione sindrome dell'X fragile) — è venuta al regista Morini durante una serie di concerti di piazza tenuti a Genova dal gruppo musicale dei Buio Pesto, di cui egli è cantante e leader. Parte del pubblico presente ai concerti figura fra le quarantunomila comparse di cui si avvale il film.[1]

Nato come una iniziativa poco più che amatoriale (è stato girato in diverse location genovesi totalmente con il sistema digitale Betacam), InvaXön si è in seguito trasformato in un prodotto cinematografico vero e proprio, con effetti in surround e certificazione THX. Per ridurre i tempi di lavorazione e contenere i costi, la produzione (la LFC, Liguria Film Company) ha operato contemporaneamente in presa diretta su cinque postazioni degli studi MarinaStudios per il sound design ed il missaggio audio. È stato così possibile anticipare anche la post-produzione per una correzione del colore in Critical digital screening room.

Ad interpretarlo sono attori non professionisti o con all'attivo solo piccole esperienze nel mondo dello spettacolo, a livello di teatro-cabaret (fra gli altri, Andrea Possa, Sara Picasso, Marco Dottore, Marco Rinaldi e Marika Ceregini Miss Liguria del 1999), guidati dal regista Massimo Morini, che è anche il produttore del film.

Al film prendono parte — come "ospiti d'onore" — ventitré personaggi del mondo della televisione e dello spettacolo, dello sport e della cultura originari di Genova o comunque legati al capoluogo ligure, come l'astronauta italiano Franco Malerba, gli attori Dario Vergassola, Paolo Villaggio e Corrado Tedeschi, i calciatori Giuseppe Dossena, Attilio Lombardo, Roberto Mancini, Roberto Pruzzo e Claudio Onofri, il pallanuotista Eraldo Pizzo, i cantanti Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini, Sandro Giacobbe, Roberto Tiranti, Ricchi e Poveri e Matia Bazar. È presente pure la Gialappa's Band al completo, Piotta ed Elio e le Storie Tese.

Alcune scene del film sono state girate al John F. Kennedy Space Center in Florida.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito nel dicembre 2004.[3][4]

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: InvaXön - Alieni nello spazio.

Come seguito del film, di genere fantascientifico-satirico, è stata prodotta una serie TV.

Visto il successo del film[5] la Liguria Film Company in collaborazione con il canale satellitare Jimmy ha prodotto una serie tv che partendo da dove termina il film racconta il viaggio di ritorno degli extraterrestri che vengono scortati da un gruppo di astronauti verso il loro pianeta natale. La serie ha preso il nome di InvaXön - Alieni nello spazio ed è composta da 12 episodi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fantascienza per ridere. InvaXön - Alieni in Liguria, su www.film.it. URL consultato il 19 marzo 2024.
  2. ^ InvaXön - Alieni in Liguria - Film (2004), su ComingSoon.it. URL consultato il 19 marzo 2024.
  3. ^ Invaxön, quando gli alieni atterrano in Liguria, su Fantascienza.com. URL consultato il 19 marzo 2024.
  4. ^ MYmovies.it, InvaXön - Alieni in Liguria, su MYmovies.it. URL consultato il 19 marzo 2024.
  5. ^ “Invaxön - Alieni in Liguria” compie 10 anni, su Il Secolo XIX, 18 aprile 2017. URL consultato il 19 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]