Internet marketing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La pubblicità online, chiamata anche internet marketing, utilizza internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. Esso comprende l'email marketing, il search marketing, il social media marketing, display advertising e mobile advertising. Principalmente nell'internet marketing i protagonisti sono due, l'editore che integra la pubblicità nei suoi contenuti on-line e un inserzionista, che fornisce gli annunci da visualizzare nei contenuti di un determinato sito web. Esistono anche agenzie di pubblicità che aiutano a creare e ideare gli annunci da visualizzare, un server che fornisce statistiche, traccia le visualizzazioni e i click che vengono effettuati sui banner.

L'internet marketing sta riscuotendo molto successo e sta crescendo molto rapidamente. Nel 2011 i ricavi pubblicitari di internet negli Stati Uniti hanno superato quelli della televisione via cavo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IAB internet advertising revenue report: 2012 full year results (PDF), PricewaterhouseCoopers, Internet Advertising Bureau, aprile 2013. URL consultato il 12 giugno 2013.