Internationale Spieltage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Internationale Spieltage chiamata anche SPIEL, o in italiano semplicemente Fiera di Essen, è una fiera annuale dedicata a giochi e giocattoli, che si svolge in quattro giorni nel mese di ottobre (da giovedì alla domenica) a Essen. Durante la fiera vengono presentati al pubblico molti nuovi giochi da tavolo.

La manifestazione[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dell'altra principale fiera di giochi tedesca, la Fiera del giocattolo di Norimberga ("Nürnberger Spielwarenmesse"), è aperta anche ai consumatori, oltre che a editori e progettisti di giochi[1]. Le dimensioni dell'evento sono in continua crescita: all'edizione del 2015 hanno partecipato circa 800 espositori provenienti da 40 nazioni ed è stata visitata da 162'000 persone.

È correntemente la più grande convention di giochi da tavolo, di ruolo, di carte, seguita dalla Gen Con Indy a Indianapolis. Durante la fiera, editori e progettisti di giochi dimostrano i loro nuovi prodotti, rivenditori che vendono giochi a prezzi scontati e si svolge un grande mercato dell'usato con una vasta scelta di giochi. Inoltre una sala è dedicata ai venditori di fumetti e una o due a materiale dedicato ai giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, infine un'altra dedicata a giochi gonfiabili e ad attività per i bambini. A volte presenta anche videogiochi.

La fiera si svolge nei padiglioni del Messe Essen, nel quartiere di Rüttenscheid, nella parte meridionale della città.

I premi[modifica | modifica wikitesto]

Durante la fiera vengono consegnati i premi Deutscher Spiele Preis ("Premio tedesco per giochi"), International Gamers Award e Essener Feder.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Batty Ward, Four Days In The Center Of The Board Game Universe, su gamasutra.com, Gamasutra, 07-11-2007. URL consultato il 07-10-2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]