Interconnettore Turchia-Grecia-Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Interconnettore Turchia-Grecia
Localizzazione
Nazioni attraversate Bandiera della Turchia Turchia
Bandiera della Grecia Grecia
Mari attraversati Mar di Marmara
Inizio Karacabey
Fine Komotini
Informazioni generali
Tipo gas naturale
Costruzione 2005 - 2007
Informazioni tecniche
Lunghezza 296 km
Capacità 11 miliardi di m³/anno
Diametro 0,914 m
 
Interconnettore Grecia-Italia
Localizzazione
Nazioni attraversate Bandiera della Grecia Grecia
Bandiera dell'Italia Italia
Mari attraversati Mar Ionio
Inizio Komotini
Fine Otranto
Informazioni generali
Tipo gas naturale
Progettista DEPA
Edison
Informazioni tecniche
Lunghezza 807 km
Capacità 8 miliardi di m³/anno
Diametro 0,001067 m
 

L'Interconnettore Turchia-Grecia-Italia, noto comunemente come ITGI, è un progetto di trasporto di gas naturale proposto nel quadro del Corridoio meridionale del gas. È stato proposto per il trasporto di gas naturale dal giacimento Shah Deniz in Azerbaigian di fase II ai mercati in Europa attraverso la Grecia e l'Italia. Il gasdotto Turchia-Grecia è stata completato nel 2007, mentre il futuro del progetto del gasdotto Grecia-Italia non è chiaro a causa delle proteste per la costruzione del Gasdotto Trans-Adriatico. Rientra nel quadro del meno ampio Interconnettore Grecia-Italia (IGI).

Gasdotto Turchia-Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Il gasdotto Turchia-Grecia è un gasdotto lungo 296 km, che collega le reti gas turche e greche. Il gasdotto inizia nel Karacabey in Turchia e arriva fino a Komotini in Grecia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'accordo tra società del gas turca BOTAŞ e la società del gas greca DEPA è stato firmato il 28 marzo 2002. L'accordo intergovernativo per la costruzione di un gasdotto tra i due paesi è stato firmato il 23 dicembre 2003 ad Ankara. La fondazione di gasdotto fu posta il 3 luglio 2005 dai primi ministri Kōstas Karamanlīs e Recep Tayyip Erdoğan. È stato completato nel settembre 2007. Il gasdotto è stato ufficialmente inaugurato il 18 novembre 2007.

Descrizione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza della sezione turca è di 210 chilometri, di cui 17 chilometri sono sotto il Mar di Marmara. La lunghezza della sezione greca è 86 chilometri. Il diametro del gasdotto è di 36 pollici e la capacità è di 7 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno.

Gasdotto Grecia-Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il gasdotto Grecia-Italia (gasdotto Poseidon) è un progetto di gasdotto tra la Grecia e l'Italia. È stato sviluppato da IGI Poseidon SA, una joint venture tra DEPA e l'italiana Edison SpA.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio di fattibilità per il gasdotto Grecia-Italia è stato condotto nel 2003. Lo studio è stato finanziato dalla Commissione Europea.

Il protocollo d'intesa per la costruzione del gasdotto è stato firmato tra DEPA ed Edison il 28 aprile 2005. È stato seguito da un accordo intergovernativo firmato il 4 novembre 2005 a Roma dal Ministro italiano per le Attività Produttive Claudio Scajola e il ministro dello Sviluppo greco Dimitris Sioufas. Anche il ministro turco dell'Energia e delle Risorse Naturali Hilmi Güler era presente alla cerimonia. Il 31 gennaio 2007, il ministro d'Italia per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani, e il ministro greco Dimitris Sioufas concessi diritti di utilizzo esclusivo del gasdotto di Edison SpA e DEPA per 25 anni. Questo è stato approvato dalla Commissione europea nel maggio 2007. Il 26 luglio 2007, il protocollo aggiuntivo sulla costruzione è stato firmato a Roma. In data 11 giugno 2008, la società di progetto per la sezione offshore IGI Poseidon SA è stata costituita in Italia con il 50% quote detenute da DEPA ed Edison.

Nel febbraio 2011, la società di consulenza di ingegneria Penspen è stato assegnato il disegno di ingegneria di base del contratto per la sezione on-shore del gasdotto da Komotini a Igoumenitsa, Thesprotia. Nel settembre 2011, la fattibilità tecnica è stata confermata da un sondaggio marino completata da Fugro Geoconsulting.

Descrizione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La lunghezza della Grecia-Italia gasdotto sarebbe più che 807 chilometri, di cui 590 km sarebbero gasdotto onshore in Grecia e più di 217 chilometri verrebbero fissati sul fondo marino del Mar Ionio. Il gasdotto dovrebbe essere collegato al gasdotto Turchia-Grecia fuori Komotini e correva per Igoumenitsa, Thesprotia. La sezione offshore sarebbe stata costruita tra l'Igoumenitsa e Otranto in Puglia. La sezione offshore sarebbe costata 500 milioni di € e la sezione greca avrà un costo di € 600 milioni.

La capacità del gasdotto sarà di 8 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno, l'80% della capacità di trasmissione dovrebbe essere riservata ad Edison SpA, mentre il 20% sarebbe riservato a DEPA.

Gasdotto Grecia-Bulgaria[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 luglio 2009, la Bulgarian Energy Holding ha firmato un accordo con la DEPA e la Edison SpA sulla creazione di una società per costruire e gestire il gasdotto Interconnettore Grecia-Bulgaria con una capacità di un miliardo di metri cubi di gas all'anno. Il gasdotto sarà di 160 chilometri tra Komotini e Stara Zagora in Bulgaria.

Altri gasdotti del Mar Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Energia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Energia