Insurtech

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il termine Insurtech, dall'unione dei termini insurance ("assicurazione") e technology ("tecnologia") è il neologismo usato per descrivere la trasformazione tecnologica e digitale in corso nel settore assicurativo. La contrazione Insurtech indica dunque, in senso ampio, l’innovazione in ambito assicurativo abilitata dalle tecnologie ICT. A livello prettamente finanziario, si può considerare l'ambito dell'Insurtech come un sottosegmento del Fintech ("tecnofinanza"), anche se analisi relative ad aspetti assicurativi ne evidenziano un’accezione a se stante[1].

Dinamiche alla base del fenomeno[modifica | modifica wikitesto]

La trasformazione digitale ha già rivoluzionato decine di settori è ciò che ha abilitato anche la rivoluzione del settore assicurativo. Infatti è proprio merito del digitale se oggi è possibile parlare di insurtech, in quanto la diffusione dell'informatica ha abilitato l'accesso e la condivisione di informazioni e di dati che permettono (nel settore assicurativo e non solo) di andare a creare prodotti su misura per i clienti. Inoltre oggi vi è un netto miglioramento in termini di trasparenza a vantaggio dell'assicurato, il quale può avere una visione chiara del prodotto che sta acquistando, confrontandolo con il benchmark di mercato.

Il digitale è il filone principale che ha cambiato e continua a cambiare l'industria assicurativa mondiale, ma vi sono altre tecnologie o trend che basandosi sempre sul digitale avranno un impatto enorme su questo settore, come la Blockchain.[2]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Osservatori Digital Innovation, Cos'è il Fintech: tutto su Tecnofinanza e Digital Insurance, su blog.osservatori.net. URL consultato il 10 maggio 2019.
  2. ^ Insurtech che cosa significa e quali sono i suoi obiettivi?, su News Mondo, 27 aprile 2017. URL consultato il 10 maggio 2019.
Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia