Insediamenti protostorici del Monte Capanne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insediamenti protostorici del Monte Capanne
La vetta del Monte Giove, sede del primo insediamento protostorico scavato nel 1959 da Giorgio Monaco
CiviltàEtà del Bronzo
EpocaII millennio a.C.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneCampo nell'Elba e Marciana

I villaggi protostorici del Monte Capanne, situati nel settore occidentale dell'isola d'Elba, appartengono ad una fase dell'Età del Bronzo compresa tra il 1700 e il 1000 a.C.

Collegati visivamente tra essi, erano situati su crinali e contrafforti del Monte Capanne e dei rilievi vicini, non distanti da corsi d'acqua a regime stagionale ed ubicati ad un'altitudine compresa tra i 400 e i 900 m. I reperti rinvenuti nei vari siti testimoniano una società nettamente agricolo-pastorale: macine e macinelli in pietra lavica proveniente dall'Alto Lazio, pesi da telaio, rocchetti e fusaiole in argilla, vasi ingubbiati usati per bollire il latte, frammenti di fornelli fittili, pietre pomici verosimilmente usate per levigare le pelli e ciottoli marini usati come riscaldatori per il latte nella produzione di formaggi. Gli insediamenti erano costituiti da capanne a pianta ellittica con basamento in pietra, corredate di copertura in legno ed argilla come documentato da rinvenimenti d'intonaco rinvenuti nel villaggio di San Bartolomeo (Chiessi). Le necropoli consistevano in piccole sepolture rupestri ricavate nelle numerose cavità dei massi monzogranitici del Monte Capanne. In più casi (Le Calanche, Le Mure, La Tabella) sono presenti basse cinte murarie edificate inglobando grosse formazioni rocciose.

I materiali provenienti da questi siti sono conservati presso il Museo archeologico di Marciana.

I principali insediamenti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Lombardi, La Madonna del Monte, Massa Marittima 1954
  • Giorgio Monaco, Notiziario rivista scienze preistoriche, 1959
  • Michelangelo Zecchini, Ceramiche di tradizione subappenninica rinvenute a Monte Giove (Isola d'Elba), in Atti della Società Toscana di Scienze naturali, LXVVI, 1969
  • Michelangelo Zecchini, Archeologia e storia antica dell'isola d'Elba, Lucca 1983
  • Michelangelo Zecchini, Isola d'Elba. Le origini, Lucca 2001
  • Silvestre Ferruzzi, Signum, Pisa 2010