Insalata di riso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insalata di riso
Insalata di riso con uova sode
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principaliRiso
ingredienti vari

L'insalata di riso, nota anche come "riso freddo", è un piatto della cucina italiana tipicamente estivo[1], costituito da riso e altri diversi ingredienti mescolati insieme, condito in maniera variabile[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il riso utilizzato può essere riso normale[3], ma viene consigliato anche il riso parboiled, un riso a grana lunga o in alcuni casi anche il risone (un tipo di pasta)[1]. Gli ingredienti per il condimento, tagliati a pezzetti, possono essere verdure (cotte, crude o sottaceto), carne (ad es. würstel o prosciutto), formaggio, tonno, olive o altro ancora. Esistono in commercio dei preparati con gli ingredienti pronti sottolio o sottaceto e, negli ultimi anni, sono stati prodotti dei condimenti "light".

Per la preparazione dell'insalata di riso è consigliato passare il riso sotto l'acqua fredda una volta scolato (al dente) per evitare che diventi troppo colloso[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Allan Bay, Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi, ed. Feltrinelli, 2003, pagg. 146-147
  2. ^ Le origini sono incerte, anche se appare già nel XVI secolo, nei banchetti veneziani dipinti da Paolo Veronese. Insalata su treccani.it
  3. ^ a b Grazia Balducci, Cucinare il riso. Ma anche orzo, farro e altri chicchi, ed. Tecniche Nuove, 2004, pag. 24

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina