Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Insalata di riso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Insalata di riso
Insalata di riso.jpg
Origini
Luogo d'origine Italia Italia
Dettagli
Categoria primo piatto
Ingredienti principali Riso
ingredienti vari
 

L'insalata di riso, nota anche come "riso in insalata", è un piatto della cucina italiana tipicamente estivo[1], costituito da riso e altri diversi ingredienti mescolati insieme, condito in maniera variabile[2].

Caratteristiche

Il riso utilizzato può essere riso normale[3], ma viene consigliato anche il riso parboiled, un riso a grana lunga o in alcuni casi anche il risone (un tipo di pasta)[1]. Gli ingredienti per il condimento, tagliati a pezzetti, possono essere verdure (cotte, crude o sottaceto), carne (ad es. würstel o prosciutto), formaggio, tonno, olive o altro ancora. Esistono in commercio dei preparati con gli ingredienti pronti sottolio o sottaceto e, negli ultimi anni, sono stati prodotti dei condimenti "light".

Per la preparazione dell'insalata di riso è consigliato passare il riso sotto l'acqua fredda una volta scolato (al dente) per evitare che diventi troppo colloso[3].

Note

  1. ^ a b Allan Bay, Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi, ed. Feltrinelli, 2003, pagg. 146-147
  2. ^ Insalata su treccani.it
  3. ^ a b Grazia Balducci, Cucinare il riso. Ma anche orzo, farro e altri chicchi, ed. Tecniche Nuove, 2004, pag. 24

Voci correlate

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina