Vai al contenuto

Inno europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Inno europeo
inno ufficiale europeo
Dati generali
Organizzazione sovranazionale Unione europea (bandiera) Unione europea
Adozione 1972
Composizione musicale
Autore Ludwig van Beethoven
Epoca 1824
Audio
(info file)

L'inno europeo[1] è l'inno ufficiale dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, adottato nel 1972.

È costituito da un brano del movimento finale della Nona Sinfonia composta nel 1824 da Ludwig van Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia. Beethoven aveva suonato l'Inno alla gioia composto nel 1785 da Friedrich Schiller. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza tra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

L'inno è privo di testo ed è costituito solo dalla musica. Nel linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.

Storia dell'inno europeo

[modifica | modifica wikitesto]

L'inno fu adottato nel 1972 dal Consiglio d'Europa lo stesso organismo che concepì la bandiera europea, in quanto "senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace, fraternità e solidarietà perseguiti dall'Europa". Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Lujo Tončić-Sorinj, chiese al celebre direttore Herbert von Karajan di scrivere una versione orchestrale del brano beethoveniano; venne così realizzata una versione per solo orchestra, più lenta, in Re maggiore, incisa dalla Berliner Philharmoniker con la direzione di Karajan per la Deutsche Grammophon. L'arrangiamento fu completato appena in tempo per essere eseguito in occasione degli eventi che si svolsero a Strasburgo per la Festa dell'Europa il 5 maggio1972.[2]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]