Atrio (architettura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ingresso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Atrium" rimanda qui. Se stai cercando il singolo dei Katatonia, vedi Atrium (singolo).
Disambiguazione – "Ingresso" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Ingresso (disambigua).
Atrio del Palazzo di Giustizia di Vienna

L'atrio nell'architettura è un ampio spazio aperto collocato all'interno di un edificio, in genere ad uso pubblico (civile o religioso) o comunque di rappresentanza.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Interno pompeiano con atrio (dipinta di L. Bazzani, 1882)

Il termine deriva dal latino atrium. Originariamente, nell'architettura romana era la stanza del focolare al centro della domus, dove i muri erano anneriti dal fumo (ater). Successivamente identificò il cortile interno: era uno spazio aperto circondato su tre o tutti i lati da portici e dotato di copertura a impluvio e compluvio intorno al cavedio.

Nell'architettura religiosa cristiana l'atrium o cortile dei catecumeni era un apposito spazio della basilica, un quadriportico con al centro una fonte battesimale, dove i catecumeni (coloro che attendevano il battesimo) potevano sostare. Dal punto di vista stilistico il chiostro delle architetture monacali riprende l'atrium delle ville romane.

Negli edifici rinascimentali e in quelli da essi derivati, l'atrio rappresentava un portico esterno e coperto attraverso cui si accedeva al cortile.

Uso moderno[modifica | modifica wikitesto]

L'atrio delle moderne costruzioni è un ampio ingresso. Generalmente è un ambiente che si eleva su più piani (a tutta altezza) con una copertura trasparente, oppure può essere del tutto a cielo aperto; in ogni caso, l'atrio è finestrato per consentire una buona illuminazione naturale. Con il termine ingresso è identificato anche lo spazio della casa che comprende la porta d'ingresso, a volte presente stesso nel corridoio o nella sala da pranzo.

Androne[modifica | modifica wikitesto]

L'androne è quel locale al pian terreno dell'edificio che dall'ingresso principale porta alla scala o al cortile interno.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 1981, voce Atrio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 28324 · LCCN (ENsh85009361 · GND (DE4112616-6 · BNF (FRcb12235172r (data) · J9U (ENHE987007295869105171 · NDL (ENJA00576686
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura