Infranet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Col termine Infranet si intende una nuova architettura per Internet e le future reti di telecomunicazione basate sulla tecnologia a pacchetti. Oggigiorno, l'architettura di Internet è in gran parte il risultato dell'interazione tra i protocolli di Internet e le esigenze commerciali dei provider.

Infranet può essere pensata come il risultato della modifica dei processi di rete esistenti in modo da poter primariamente rispondere alla domanda: "Quali servizi mi vengono richiesti?" anziché a "Di quali protocolli ed apparecchiature siamo dotati?".

Questo approccio top-down alla progettazione delle reti è sostanzialmente differente alla pratica bottom-up usata dalla maggior parte degli standard Internet (anche di successo) distribuiti da IETF.

Il termine Infranet è anche usato per riferirsi a sistemi proposti per il trasferimento di dati sensibili mascherati come dati qualsiasi od innocui in Internet (un esempio è la steganografia), il cui uso potrebbe permettere, in stati dove i regimi esercitano uno stretto controllo sull'informazione, di avere un accesso alla rete senza filtri e senza il pericolo di essere censurati. Tali sistemi sono in fase di studio da parte di Hari Balakrishnan, David Karger ed altri.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Qualche concorrente di Juniper Networks, in particolare Cisco Systems, ha inizialmente sostenuto che Infranet altro non fosse che vaporware e pubblicità "sporca". Tuttavia, nel giugno 2005, Cisco Systems e Lucent sono entrati nell'Infranet Initiative Council ribattezzato prima IPSphere Forum e successivamente confluito nel TeleManagement Forum.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schultz, Beth (September 27, 2004). What the heck's an inFRAnet?, Network World.
  • Lim, Jeffrey (December 2, 2004). Juniper Carves Infranet Dream, Network Computing Asia.
Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete