Inferno e paradiso (origami)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un inferno e paradiso decorato

Inferno e paradiso[1], chiamato anche origami indovino[2], è una forma di origami, usato prevalentemente come gioco per bambini.

Funzionamento

[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prevede tipicamente due ruoli: un manovratore e un giocatore. Le parti visibili del gioco sono etichettate con colori o numeri, che servono come opzioni tra cui il giocatore deve scegliere, e all'interno del dispositivo ci sono otto risvolti, ciascuno dei quali nasconde un messaggio. Il manovratore manipola il dispositivo in base alle scelte fatte dal giocatore, e alla fine viene rivelato uno dei messaggi nascosti. Questi messaggi possono essere risposte a domande poste dal giocatore (da cui il nome "indovino"), o possono essere attività che il giocatore deve svolgere.

Un indovino di carta può essere costruito seguendo i passaggi mostrati nell'illustrazione seguente[3][4]:

  1. Piegare gli angoli di un foglio di carta fino a incontrare i lati opposti e (se la carta non è già quadrata) tagliare la parte superiore, formando un foglio quadrato con pieghe diagonali.
  2. Piegare al centro i quattro angoli del quadrato, formando una forma nota nella terminologia degli origami come "piega a cuscino" o "piega blitz"[3]. Capovolgere il quadrato più piccolo risultante, e piegare i quattro angoli una seconda volta.
  3. Piegare tutti e quattro gli angoli in modo che i punti si incontrino al centro. Per muovere l'oggetto, inserire le dita nelle tasche di carta in ciascuno dei quattro angoli.
  1. ^ Origami inferno e paradiso nella versione a colori, su ghiottoepastrocchio.it. URL consultato il 23 marzo 2021.
  2. ^ Origami indovino: le istruzioni per crearlo e cosa scrivere, su donnad.it. URL consultato il 23 marzo 2021.
  3. ^ a b Florence Temko e Dave Kutchukian, Origami Toys, Tuttle Publishing, 2003, pp. 22–23, ISBN 978-0-8048-3478-0..
  4. ^ Robert J. Lang, Origami In Action, Macmillan, 1997, pp. 68–71, ISBN 978-0-312-15618-3..

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Giochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi