Indocetus ramani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Indocetus)
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Indocetus
Immagine di Indocetus ramani mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Archaeoceti
Famiglia Protocetidae
Genere Indocetus
Specie I. ramani

L'indoceto (Indocetus ramani) è un cetaceo estinto appartenente agli archeoceti. Visse nell'Eocene medio (circa 46 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in India e Pakistan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è conosciuto principalmente per un teschio parziale, le ossa della pelvi e frammenti delle zampe posteriori. Queste ultime sono particolarmente grandi e presumibilmente erano pienamente funzionali sulla terraferma; la morfologia delle zampe ricorda molto quella dei mesonichidi terrestri come Pachyaena, simile a un lupo. L'aspetto di questo animale non è noto, ma dalla forma delle ossa sembra probabile che fosse molto simile a quello di Ambulocetus, anche se sono state proposte analogie con il più evoluto Protocetus.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

I resti fossili di Indocetus sono stati descritti per la prima volta nel 1975 da Sahni e Mishra. Successivi ritrovamenti sono stati descritti da Gingerich, Raza, Afif, Anwar e Zhou nel 1993; il team di studiosi, a causa degli scarsi resti fossili, non è riuscito a determinare l'esatta morfologia delle articolazioni delle zampe posteriori, ma sembra probabile che Indocetus fosse in grado di muoversi sulla terraferma; i resti di questo animale sono stati ritrovati in depositi marini di acque basse, e si suppone che Indocetus vivesse nelle zone costiere dove cacciava pesci e altri animali marini, per poi ritornare sulla terra per riposare e dare alla luce i suoi piccoli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Sahni and V. P. Mishra. 1975. Lower Tertiary vertebrates from western India. Monograph of the Palaeontological Society of India 3:1-48
  • P. D. Gingerich, S. M. Raza, M. Arif, M. Anwar, and X. Zhou. 1993. Partial skeletons of Indocetus ramani (Mammalia, Cetacea) from the lower Middle Eocene Domanda Shale in the Sulaiman Range of Punjab (Pakistan). Contributions from the Museum of Paleontology, University of Michigan 28(16):393-416