Indipendenza finanziaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'indipendenza finanziaria è quella situazione in cui un singolo individuo o un nucleo famigliare hanno sufficiente ricchezza per sostenersi senza aver bisogno di appoggiarsi a delle entrate derivanti da un rapporto di lavoro dipendente o autonomo.

Le persone finanziariamente indipendenti hanno asset finanziari che generano un livello di reddito (cash flow) superiore a quello delle loro spese. Il reddito derivato da guadagni che non sono derivanti da un rapporto lavorativo diretto, sono chiamati "redditi passivi". Ad esempio, se qualcuno riceve € 3000 in dividendi derivanti da azioni possedute, ma ha delle spese che ammontano solamente a € 2000, potrebbe benissimo vivere della sola rendita dei propri investimenti. In queste circostanze, una persona è finanziariamente indipendente. Le attività e le passività di una persona sono un fattore importante nel determinare se hanno raggiunto l'indipendenza finanziaria.

Letture consigliate[modifica | modifica wikitesto]

  • Vicki Robin e Joe Dominguez (1992)O la borsa o la vita. 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria