Indagini ad alta quota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Indagini ad alta quota
Logo del programma
Titolo originale Mayday
Paese Canada Canada
Anno 2003 - in corso
Genere documentario
Edizioni 16
Puntate 136 (In Italia)
Durata 40 - 55 min
Ideatore André Barro
Produttore Cineflix Productions
Rete originale Discovery Channel, National Geographic Channel
Rete italiana National Geographic Channel, Focus, DMAX
Sito web natgeotv.nationalgeographic.it/it/indagini-ad-alta-quota

Indagini ad alta quota (Mayday, conosciuto anche come Air Emergency o Air Crash Investigation) è un programma televisivo documentaristico canadese prodotto dalla Cineflix. Il programma analizza incidenti, mancati incidenti (near miss), dirottamenti e attentati aerei per mezzo di ricostruzioni sceneggiate e immagini generate al computer e basandosi su rapporti ufficiali e testimonianze oculari. In ogni episodio esperti di aviazione, piloti, testimoni e investigatori sono intervistati sulle cause dell'incidente analizzato e sulle modalità di investigazione. Ripercorrendo la sequenza di eventi a partire dalle prove disponibili, ciascun documentario si propone di ricostruire con precisione la dinamica degli eventi e al contempo di illustrare le raccomandazioni e le prescrizioni introdotte a seguito degli incidenti stessi, per evitare il ripetersene.

La produzione del programma ebbe inizio il 13 agosto 2002 ed è stato in seguito distribuito in 144 paesi e in 26 lingue. In Italia è trasmesso dal canale televisivo National Geographic Channel della piattaforma satellitare Sky e in chiaro da Discovery Italia sui canali Focus e DMAX.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

In molti episodi l'analisi delle scatole nere (e in particolare del CVR, cockpit voice recorder, registratore di voci della cabina di pilotaggio) e delle conversazioni coi controllori di volo consente di ricostruire abbastanza fedelmente i dialoghi tra i piloti. Passeggeri e membri dell'equipaggio intervistati (laddove vi siano sopravvissuti) sono poi interpretati da attori nella ricostruzione scenica dell'incidente che, a seconda delle cause, si focalizza su aspetti diversi che riguardano il mondo dell'aviazione civile: ad esempio il controllo del traffico aereo, la sicurezza e la manutenzione dei velivoli, il pilotaggio degli stessi, le condizioni meteorologiche, gli aeroporti e le compagnie aeree. Al momento dell'emergenza, diverse viste esterne dell'aereo, riprese o ricostruite al computer, aiutano a meglio comprendere le dinamiche dell'incidente. Il programma mostra come la quasi totalità dei disastri sia dovuta più a una catena di eventi che a una singola causa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Indagini ad alta quota.

Al febbraio 2015 sono 120 gli episodi trasmessi in lingua originale, inclusi 5 speciali Science of Disaster in cui sono trattati più incidenti (stagioni 6 e 8), 3 spin-off Crash Scene Investigation riguardanti incidenti navali e ferroviari (stagione 3, episodi 9, 11 e 12), e un episodio speciale di 90 minuti Collisione fatale (Crash of the Century) dedicato al più grave incidente della storia dell'aviazione, il disastro di Tenerife. La 16ª stagione[1] è trasmessa in lingua originale a partire dal 7 giugno 2016 e in italiano a partire dal 9 settembre 2016[2] con i primi 6 episodi, e dal 6 febbraio 2017 con i restanti in prima visione.

La trasmissione in Italia delle prime stagioni presenta saltuariamente sigle e titoli diversi a seconda dell'episodio trasmesso. A volte infatti lo show è denominato anche Air Crash Investigation o Mayday: Scena Del Disastro.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2003
Seconda stagione 6 2005
Terza stagione 13

(più lo speciale Collisione fatale)

2005
Quarta stagione 10 2007
Quinta stagione 10 2008
Sesta stagione 3 2007
Settima stagione 8 2009
Ottava stagione 2 2009
Nona stagione 8 2010
Decima stagione 6 2011
Undicesima stagione 13 2011
Dodicesima stagione 13 2012
Tredicesima stagione 11 2013
Quattordicesima stagione 10 2015 2015
Quindicesima stagione 10 2016 2016
Sedicesima stagione 10 2016 2016/2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sebbene si tratta della sedicesima stagione quando sono stati annunciati i nuovi episodi in onda da settembre 2016 si è parlato ancora di quindicesima. Ciò è dovuto al fatto che le stagioni italiane sono state numerate differentemente.
  2. ^ Immagine di copertina della pagina ufficiale di National Geographic Channel che annuncia la nuova stagione, facebook.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]