Incrocio di Shibuya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Incrocio di Shibuya
1 shibuya crossing 2012.jpg
Altri nomi渋谷駅前交差点
Localizzazione
StatoGiappone Giappone
CittàTokyo
QuartiereShibuya
Mappa

Coordinate: 35°39′34.21″N 139°42′01.96″E / 35.659503°N 139.700544°E35.659503; 139.700544

L'incrocio di Shibuya o Incrocio Hachikō è un incrocio nel quartiere Shibuya a Tokyo noto per le sue strisce pedonali, una delle quali attraversa in diagonale il centro dell'incrocio stesso.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'incrocio si trova di fronte all'uscita Hachikō della stazione di Shibuya. La statua del cane Hachikō, accanto all'incrocio, è un luogo di incontro popolare e quasi sempre affollato.Il traffico veicolare è completamente fermo per 55 secondi per consentire ai pedoni di attraversare l'incrocio in modo sicuro. Sul lato sud-ovest della stazione di Shibuya c'è un altro punto d'incontro popolare attorno a una statua chiamata Moyai. La statua, donata a Shibuya dagli abitanti dell'isola di Niijima nel 1980, sembra una statua Moai.

Tre giganteschi schermi televisivi sulle facciate degli edifici e molti cartelloni pubblicitari dominano il crocevia. Uno Starbucks si trova al primo piano dell'edificio in cui si trova[1] offre una vista eccellente del crocevia che è uno dei più trafficati del mondo.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Questo incrocio è stato spesso utilizzato sia per il cinema - in particolare in Lost in Translation, Fast and Furious: Tokyo Drift, Il fascino indiscreto dell'amore, Resident Evil: Afterlife e Resident Evil: Retribution - così come per spettacoli televisivi nazionali e internazionali.

La frequentazione del luogo e il fatto che sia invaso dalla pubblicità fanno sì che questo incrocio sia spesso paragonato al Times Square di New York.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo piano secondo la numerazione giapponese.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Giappone Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone