Incoronazione di spine (van Dyck)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incoronazione di spine
AutoreAntoon van Dyck
Data1618-1620 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni223×196 cm
UbicazioneMuseo del Prado, Madrid.

L'Incoronazione di spine è un dipinto barocco del pittore fiammingo Antoon van Dyck realizzato circa tra il 1618-1620 e conservato nel Museo del Prado a Madrid in Spagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto fu realizzato quando van Dyck aveva 20 anni durante il suo primo periodo ad Anversa, quando era il principale allievo di Pieter Paul Rubens. Una volta completato van Dyck ha offerto il dipinto a Rubens che lo rifiutò. Fu poi acquistato da Filippo IV di Spagna che lo collocò nel monastero dell'Escorial prima che entrasse nel Museo del Prado nel 1839[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto in oggetto è dell'episodio narrato nel Nuovo Testamento dei Vangeli canonici sulla passione Cristo. Gesù è raffigurato al centro con le mani legate, la testa inchinata e soffre in silenzio. Dei soldati lo deridono uno dei quali, in armatura, gli posa la corona di spine sul capo mentre un altro gli offre una canna come fosse uno scettro. Altri due personaggi stanno guardando la scena attraverso la finestra e un cane ai suoi piedi dimostra una posa aggressiva.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Il pittore mostra l'influenza di Rubens nella sua tavolozza relativamente tetra il chiaroscuro e la rappresentazione altamente realistica della muscolatura. Sembra che lo abbia completato presto durante il suo soggiorno in Italia, poiché mostra anche l'influenza di Tiziano e di altri pittori[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Crowning with Thorns, su museodelprado. URL consultato il 29 settembre 2018.
  2. ^ (FR) Van Dyck (Antoine), su larousse. URL consultato il 29 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura