Incisura preoccipitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 31 mar 2017 alle 16:55 di ValterVBot (discussione | contributi) (→‎Note: Sostituzione template, replaced: {{References|auto}} → <references/> using AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Incisura preoccipitale
Descrizione del cervello umano, visione laterale (con il numero 8 in basso a destra è indicata l'incisura preoccipitale)
Anatomia del Gray(EN) Pagina 818
Nome latinoIncisura praeoccipitalis
SistemaSistema nervoso centrale
Identificatori
TAA14.1.09.109
FMA83739
ID NeuroLexbirnlex_1436

L'incisura preoccipitale (detta anche incisura preoccipitale di Meynert), è una indentazione o solco che si trova sulla faccia esterna del lobo occipitale della corteccia, a circa 5 cm dal polo occipitale e sul margine infero-laterale del cervello. È considerato un punto di repere (riferimento), in quanto il lobo occipitale si trova localizzato proprio subito dietro la linea che collega questa incisura con il solco parietoccipitale. Inoltre l'incisura aiuta a definire il limite anteriore ed inferiore del lobo occipitale rispetto a quello temporale. Si presenta come una piccola tacca sulla parte posteriore del lobo temporale inferiore.

Galleria d'immagini

Note


Altri progetti