Inbar Lavi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inbar Lavi a Parigi nel 2022

Inbar Lavi (in ebraico ענבר לביא?; Ramat Gan, 27 ottobre 1986) è un'attrice israeliana.

È nota soprattutto per i ruoli di Raviva nella serie Underemployed, Vee in Gang Related, Sheba in Prison Break, per il suo ruolo da protagonista in Imposters e per il ruolo di Eve in Lucifer.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lavi è nata e cresciuta a Ramat Gan, in Israele. Sua madre è di origine marocchina-ebraica, mentre suo padre è di origine turco-albanese, di preciso da Dibër, cittadina albanese per più di 500 anni importante centro dell’impero ottomano. Da bambina soffriva di asma ed è durante questo periodo che, guardando film, si è innamorata del cinema. Una delle sue prime ispirazioni è stata la performance dell'attrice israeliana-americana Natalie Portman in Léon del 1994. Un altro dei suoi modelli è stata l'attrice israeliana Ayelet Zurer.

Lavi ha studiato danza classica e danza moderna presso il liceo Kiryat Sharet di Holon, in Israele. Ha poi studiato recitazione alla Sophie Moskowitz School of Acting di Tel Aviv.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, all'età di 17 anni, Lavi si trasferisce a New York, dove si esibisce in diverse produzioni off-Broadway. Si trasferisce successivamente a Los Angeles, dopo essere stata accettata con una borsa di studio al Lee Strasberg Theatre and Film Institute[senza fonte]. Tra i suoi primi ruoli di lingua inglese è stata Cordelia in una produzione del 2006 di King Lear, interpretato e diretto da Tom Badal.

A partire dal 2009, Lavi ha iniziato a fare apparizioni come ospite in trasmissioni televisive tra cui Entourage, The Closer, Ghost Whisperer, Criminal Minds, CSI: Miami e in Plain Sight. È apparsa anche in alcuni film, tra cui House of Dust del 2013.

Lavi ha recitato nella serie televisiva MTV del 2012 Underemployed nei panni di Raviva, una aspirante cantante incinta. Ha interpretato Veronica "Vee" Dotsen nella serie televisiva della Fox Gang Related (2014). È apparsa nella settima stagione di Sons of Anarchy come prostituta di strada.

Nel 2015 Lavi è stata scelta per il ruolo principale nella serie televisiva Bravo Imposters. È stata scritturata nel ruolo ricorrente di Ravit Bivas, un soldato israeliano altamente addestrato, nella seconda stagione del dramma navale TNT The Last Ship nell'estate 2015. Nel 2016 Lavi ha partecipato al revival di Prison Break nel ruolo di Sheeba, un'attivista yemenita. Nel 2019 ha interpretato Eva, la prima donna, nella serie Lucifer.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Inbar Lavi è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5802159337542813150009 · J9U (ENHE987008637787805171 · WorldCat Identities (ENviaf-5802159337542813150009