In amore si cambia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In amore si cambia
Titolo originale A Change of Seasons
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1980
Durata 102
Genere commedia
Regia Richard Lang
Sceneggiatura Erich Segal, Martin Ranshoff, Ronni Kern, Fred Segal
Produttore Martin Ransohoff
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Fotografia Philip H. Lathrop
Musiche Henry Mancini
Interpreti e personaggi

In amore si cambia (A Change of Season) è un film statunitense del 1980 diretto da Richard Lang. I protagonisti sono Anthony Hopkins, Shirley MacLaine e Bo Derek.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando la quarantenne Karen Evans (Shirley MacLaine) viene informata, confidando nella di lei comprensione, dal suo arrogante egocentrico marito, nonché docente universitario di letteratura Adam (Anthony Hopkins), che egli si è invaghito dell'allieva Lindsey Rutledge (Bo Derek), coetanea della loro figlia, è offesa dal tradimento e si consola e vendica intrecciando una relazione con un giovane falegname filosofo, Pete Lachappelle (Michael Brandon), che le era piombato in casa per montare una libreria. Quando Adam scopre la nuova relazione di sua moglie, si adira ma ella, a sua volta difende il proprio diritto di godere degli stessi piaceri carnali che ha lui. Passata la momentanea bufera emozionale, le due nuove coppie tentano di vivere una vacanza condividendo una casa nel Vermont, ma i loro sforzi di comportarsi come degli adulti liberali saranno messi alla prova dall'angoscia della mezza età che incombe. La situazione, già precaria, poi si complica con l'arrivo della figlia di Adam e Karen, Kasey. I loro sentimenti feriti e la loro figlia adolescente, arrivata inaspettatamente finirà col confrontarsi con i suoi genitori per il loro comportamento scandaloso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo provvisorio del film era Adulti consenzienti e le riprese furono mandate avanti con tale titolo, ma per timore che potesse condizionare i puritani negli USA, poi venne cambiato in A change of season e in Italia venne intitolato In amore si cambia.

Il film è stato girato in Colorado e precisamente a Glenwood Springs e anche a Williamstown, Massachusetts. Le due "primedonne" Anthony Hopkins e Shirley MacLaine, durante le riprese, notoriamente non andavano d'accordo e Hopkins in seguito ha dichiarato: "è stata l'attrice più odiosa con la quale io abbia mai lavorato." La canzone-tema Where do you catch the bus for tomorrow? è stata scritta dal grande Henry Mancini con Alan e Marilyn Bergman e interpretata da Kenny Rankin. Originariamente, dopo che il produttore Martin Ransohoff vide un suo film, Un uomo, una donna e una banca (1979), per dirigere il film era stato assunto Noel Black, ma lo stesso, a causa di divergenze creative, ha lasciato il film durante le riprese ed è stato sostituito da Richard Lang. Black ha girato solo la prima metà del film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima distribuzione nel paese d'origine: 1 dicembre 1980

Budget e box office[modifica | modifica wikitesto]

  • Budget: 6.000.000 dollari
  • Box office: 7.270.000 dollari (USA / Canada)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema