In Another Country

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In Another Country
In Another Country.png
Titolo originale다른 나라에서
Lingua originalecoreano, inglese
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2012
Durata85 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaHong Sang-soo
SceneggiaturaHong Sang-soo
ProduttoreKim Kyoung-hee
Distribuzione (Italia)Tucker Film
FotografiaPark Hong-yeol, Jee Yune-jeong
MontaggioHahm Sung-won
MusicheJeong Yong-jin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

In Another Country (다른 나라에서) è un film del 2012 diretto da Hong Sang-soo. Il film ha preso parte al Festival di Cannes 2012 nel concorso ufficiale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane e sua madre si trovano nei pressi di una spiaggia della Corea del Sud, in apprensione per effetto di un qualche evento non precisato che le ha messe in fuga. La mamma rassicura la figlia che poi comincia a scrivere la bozza di una sceneggiatura. Usando come ambientazione la stessa spiaggia di Mohang, nella quale si trova, la ragazza definisce tre situazioni distinte nelle quali alcuni elementi si mantengono costanti e altri variano.

Le tre brevi storie, in sequenza, hanno per protagonista la francese Anne di passaggio in Corea. In un caso la donna è una regista di successo che incontra un collega locale che la corteggia nonostante abbia una moglie gelosa e in procinto di partorire, in un altro caso è un'imprenditrice in attesa del suo amante coreano, nell'ultimo è una ricca donna lasciata dal marito e in cerca di risposte.

Il tema dell'infedeltà, l'attrazione verso l'avvenente giovane bagnino e alcune piccole situazioni come il ricorso all'ombrello per via della pioggia, la ricerca del piccolo faro, la passeggiata verso l'emporio con la ragazza che le affitta l'alloggio, ricorrono in tutte e tre le storie e costituiscono dei pretesti per rimarcare analogie e differenze fra le diverse Anne, con il mutato comportamento di questa e conseguenti sviluppi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta a Cannes il 21 maggio 2012, dove era in concorso nella selezione ufficiale del Festival. Dal 31 maggio successivo è stato distribuito in Corea del Sud. In Italia è andato in onda su Rai 5 il 1º marzo 2016[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RAI5: IN ANOTHER COUNTRY Un quaderno e tre storie, su ufficiostampa.rai.it, 1 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema