Planetaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Impastatrice orbitale)
Jump to navigation Jump to search
Planetarie con testa reclinabile

La planetaria o impastatrice orbitale è un elettrodomestico da cucina, utile nel montare, impastare, amalgamare. È caratterizzata da una ciotola fissa per il composto in preparazione, che viene lavorato da un attrezzo intercambiabile che si introduce dall'alto e si muove con un doppio movimento, sia di rotazione su sé stesso, sia di rotazione attorno al centro della ciotola. Questo moto ricorda quello dei pianeti, da cui il nome. La principale differenza con un'impastatrice tradizionale è che l'attrezzo dell'impastatrice ruota soltanto su sé stesso; quello della planetaria raggiunge meglio i bordi della ciotola e crea un composto più uniforme.

Inizialmente la planetaria veniva usata solo in ambito professionale, ma si diffonde sempre di più anche in ambito domestico grazie ad alcune aziende che hanno creato modelli di più facile utilizzo e con costi meno elevati rispetto a quelli più professionali.

L'impastatrice orbitale viene largamente usata in pasticceria perché svolge alcuni compiti in modo più veloce e alcune volte più efficiente che nello svolgimento manuale. La maggior parte ha degli utensili intercambiabili come la frusta, il gancio impastatore, il gancio a foglia; in alcune impastatrici si possono connettere accessori di altro genere tra cui tritacarne, spremiagrumi, frullatore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]