Il ventaglio segreto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il ventaglio segreto
Titolo originale Snow Flower and the Secret Fan
Paese di produzione Cina, Stati Uniti
Anno 2011
Durata 104 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere storico
Regia Wayne Wang
Produttore Zhang Ziyi, Wendi Murdoch, Florence Sloan
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Musiche Rachel Portman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il ventaglio segreto (Snow Flower and the Secret Fan) è un film del 2011 diretto da Wayne Wang, basato sul romanzo Fiore di neve e il ventaglio segreto dell'autrice sino-americana Lisa See.

Il film è interpretato da Li Bingbing, Jun Ji-hyun, Archie Kao, Vivian Wu, e Hugh Jackman. Il film è stato distribuito dalla Eagle Pictures nelle sale italiane l'8 luglio 2011.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è ambientato nella Cina del XIX secolo e inizia con la presentazione di due giovani ragazze, Snow Flower e Lily, legate per l'eternità. Esse sono isolate dalle loro famiglie senza poter comunicare con loro e con nessun altro, così come vuole la tradizione cinese nei confronti delle donne. Ma in realtà queste comunicano tra di loro attraverso la scrittura di una lingua segreta, la “nu shu”, detta anche la “lingua delle donne”. Ancora oggi le pieghe dell'antico ventaglio segreto custodisce il segreto di quella lingua e di quelle donne. Inoltre nel film particolare rilievo è dato alle conseguenze psicologiche derivanti dal bendaggio dei piedi che subivano le donne cinesi.[2].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è prodotto dalla IDG China Media. Le location delle riprese sono state negli Hengdian World Studios ad Heng Dian, in Cina, e a Shanghai, sempre in Cina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Moving Pictures Network ‘Snow Flower and the Secret Fan' (July 15), Moving Pictures, 13 maggio 2011. URL consultato il 13 maggio 2011.
  2. ^ La clip de "Il ventaglio segreto", Filmissimo.it, 03 luglio 2011. URL consultato il 3 luglio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema