Il talento di Mr. Crocodile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il talento di Mr. Crocodile
Una scena del film
Titolo originaleLyle, Lyle, Crocodile
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata106 min
Generemusicale, commedia
RegiaWill Speck e Josh Gordon
SoggettoBernard Waber
SceneggiaturaWill Davies
ProduttoreWill Speck e Josh Gordon, Hutch Parker
Produttore esecutivoTarak Ben Ammar, Robert J. Dohrmann, Andy Mitchell, Benji Pasek e Justin Paul, Kevin K. Vafi, Dan Wilson
Casa di produzioneColumbia Pictures, Eagle Pictures, TSG Entertainment II
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment
FotografiaJavier Aguirresarobe
MontaggioRichard Pearson
Effetti specialiJ.D. Schwalm, Matt Dengel, Joe Bauer
MusicheMatthew Margeson, Benji Pasek e Justin Paul
ScenografiaMark Worthington, David Meyer, Kathryn Orlando
CostumiKym Barrett
TruccoDavid Craig Forrest
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il talento di Mr. Crocodile (Lyle, Lyle, Crocodile) è un film del 2022 diretto da Will Speck e Josh Gordon[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A New York City , un carismatico mago di nome Hector P. Valenti vuole provare un talent show nazionale, ma viene costantemente rifiutato. Un giorno, dopo un'audizione fallita, si aggira in un negozio di animali esotici e trova un cucciolo di coccodrillo che canta e lo chiama Lyle. Vedendo Lyle come un'opportunità per arricchirsi nel business dei talenti, mette la sua casa vittoriana in arenaria a 3 piani come garanzia per la loro esibizione, ma Lyle si spaventa durante la prima e Hector perde la casa. Quindi è costretto a trasferirsi e con riluttanza lascia Lyle a badare a se stesso mentre cerca di fortuna per fare più soldi.

Diciotto mesi dopo, la famiglia Primms si trasferisce in quella casa. Josh inizialmente è terrorizzato all'idea di trasferirsi nella sua nuova casa e fatica a fare amicizia a scuola. Una notte, scopre Lyle, ora completamente cresciuto, che vive in soffitta, e diventano amici quando Lyle salva Josh da un rapinatore vagabondo e dimostra il suo talento canoro. La matrigna e poi il padre di Josh alla fine scoprono di Lyle e, sebbene inizialmente siano terrorizzati da lui, si legano a Lyle sui loro hobby preferiti. Un giorno, Hector torna a casa per rivedere Lyle, poiché un accordo prevede che possa vivere nella casa quindici giorni all'anno. Fa un altro tentativo per convincere Lyle a esibirsi sul palco, ma fallisce poiché Lyle ha ancora l'ansia da palcoscenico.

Nel frattempo, il signor Grumps, l'ostile e lamentoso vicino dei Primms al piano di sotto, è infastidito dalla rumorosa attività dei suoi nuovi vicini. Determinato a farla finita, fa installare delle telecamere per scoprire cosa sta succedendo, ma riesce a raggiungere il suo obiettivo corrompendo Hector per catturare Lyle in cambio di soldi per pagare i suoi debiti. Lyle non è in grado di convincere le autorità della sua natura benevola a causa della sua paura di cantare davanti al pubblico, ed viene rinchiuso nello zoo della città. Sentendosi in colpa per quello che ha fatto a Lyle, Hector va a portarlo fuori dallo zoo con l'aiuto di Josh. Hector e Lyle si riconciliano prima che Lyle scappi con Josh al talent show mentre Hector distrae le autorità. Sul palco, Lyle dopo essere stato spronato da Josh che inizia a cantare, riesce a superare la sua paura del palcoscenico con assieme a Josh e il suo talento canoro è ben accolto dal pubblico e dagli spettatori.

Un mese dopo, si tiene un processo per determinare se Lyle possa essere libero o meno. Il giudice alla fine decide di pronunciarsi sul signor Grumps a favore di Lyle, poi Hector rivela che il signor Grumos gli aveva rubato i documenti che dimostrano che l'atto a casa sua è stato scritto da sua nonna materna, che ha costruito la casa e ha fondato lo zoo di New York City dove era precedentemente tenuto Lyle, permettendole di tenere animali esotici come animali domestici. Dopo il processo, i Primm celebrano la libertà di Lyle portandolo in vacanza, mentre Hector conosce un nuovo animale di talento: Malfoy, un serpente a sonagli beatboxing di proprietà di Trudy, amica di Josh.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il talento di Mr. Crocodile è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Bernard Waber[2][3].

Nel maggio del 2021 è stato annunciato lo sviluppo del film, con Will Speck e Josh Gordon alla regia e William Davies alla sceneggiatura[4][5]

Le riprese si sono svolte a New York e a Marietta, in Georgia[6].

Le canzoni originali della pellicola sono state scritte dai produttori esecutivi Benj Pasek e Justin Paul, insieme a Ari Afsar, Emily Gardner, Xu Hall, Mark Sonnenblick e Joriah Kwamé[7][8][9]. Sono state principalmente cantate da Shawn Mendes, che ha anche doppiato il protagonista, il coccodrillo Lyle.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato diffuso online il 22 giugno 2022[10].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 7 ottobre 2022, mentre in quelle italiane dal 27 ottobre[11][12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione, Il Talento di Mr. Crocodile, su Cinefilos.it. URL consultato l'11 settembre 2022.
  2. ^ (EN) Powster, Lyle, Lyle, Crocodile Movie | Official Website | Sony Pictures, su Lyle, Lyle, Crocodile Movie | Official Website | Sony Pictures. URL consultato l'11 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2022).
  3. ^ (EN) Lyle, Lyle, Crocodile: Release Date, Trailer & Everything We Know So Far, su MSN. URL consultato l'11 settembre 2022.
  4. ^ (EN) Shawn Mendes to voice 'Lyle, Lyle, Crocodile' for upcoming Sony animated film, su PINKVILLA, 11 febbraio 2022. URL consultato l'11 settembre 2022 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2022).
  5. ^ (EN) Rebecca Landman, 'Lyle, Lyle Crocodile' Promises a Heartwarming Tale about Finding Your Voice | Edit Bay Visit, su Collider, 7 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  6. ^ Josh Gordon e Will Speck, Lyle, Lyle, Crocodile, Hutch Parker Entertainment, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Entertainment (SPE), 27 ottobre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  7. ^ (EN) Sarah El-Mahmoud published, How La La Land And Greatest Showman Composers Pasek And Paul Helped Turn Lyle, Lyle, Crocodile Into A Full-Blown Musical, su CINEMABLEND, 9 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  8. ^ (EN) Wolfgang Ruth, Shawn Mendes to Voice a Singing Reptile in Lyle, Lyle, Crocodile, su Vulture, 9 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  9. ^ (EN) Full Trailer for 'Lyle, Lyle, Crocodile' NYC Musical from Shawn Mendes | FirstShowing.net, su www.firstshowing.net. URL consultato l'11 settembre 2022.
  10. ^ (EN) Glenn Rowley, Glenn Rowley, Shawn Mendes Belts Out Stevie Wonder in ‘Lyle, Lyle, Crocodile’ Trailer: Watch, su Billboard, 22 giugno 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
  11. ^ LYLE, LYLE, CROCODILE | Sony Pictures Entertainment, su www.sonypictures.com. URL consultato l'11 settembre 2022.
  12. ^ Il Talento di Mr. Crocodile: Il nuovo trailer italiano del film con Javier Bardem e le voci di Shawn Mendes e Luigi Strangis, su ComingSoon.it. URL consultato l'11 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema