Il talento di Mr. Crocodile
Il talento di Mr. Crocodile (Lyle, Lyle, Crocodile) è un film del 2022 diretto da Will Speck e Josh Gordon[1].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]A New York City , un carismatico mago di nome Hector P. Valenti vuole provare un talent show nazionale, ma viene costantemente rifiutato. Un giorno, dopo un'audizione fallita, si aggira in un negozio di animali esotici e trova un cucciolo di coccodrillo che canta e lo chiama Lyle. Vedendo Lyle come un'opportunità per arricchirsi nel business dei talenti, mette la sua casa vittoriana in arenaria a 3 piani come garanzia per la loro esibizione, ma Lyle si spaventa durante la prima e Hector perde la casa. Quindi è costretto a trasferirsi e con riluttanza lascia Lyle a badare a se stesso mentre va alla ticerca di un modo per fare più soldi.
Diciotto mesi dopo, la famiglia Primms si trasferisce in quella casa. Il figlio Josh inizialmente è terrorizzato all'idea di trasferirsi nella sua nuova casa e fatica a fare amicizia a scuola. Una notte, scopre Lyle, ora completamente cresciuto, che vive in soffitta, e diventano amici quando Lyle salva Josh da un rapinatore vagabondo e dimostra il suo talento canoro. La matrigna e poi il padre di Josh alla fine scoprono l’esistenza di Lyle e, sebbene inizialmente siano terrorizzati da lui, si legano a Lyle al suo hobby preferito. Un giorno, Hector torna a casa per rivedere Lyle, poiché un accordo prevede che possa vivere nella casa quindici giorni all'anno. Fa un altro tentativo per convincere Lyle a esibirsi sul palco, ma fallisce poiché Lyle ha ancora l'ansia da palcoscenico.
Nel frattempo, il signor Grumps, l'ostile e lamentoso vicino dei Primms al piano di sotto, è infastidito dalla rumorosa attività dei suoi nuovi vicini. Determinato a farla finita, fa installare delle telecamere per scoprire cosa sta succedendo, ma riesce a raggiungere il suo obiettivo corrompendo Hector per catturare Lyle in cambio di soldi per pagare i suoi debiti. Lyle non è in grado di convincere le autorità della sua natura benevola a causa della sua paura di cantare davanti al pubblico, ed viene rinchiuso nello zoo della città. Sentendosi in colpa per quello che ha fatto a Lyle, Hector va a portarlo fuori dallo zoo con l'aiuto di Josh. Hector e Lyle si riconciliano prima che Lyle scappi con Josh al talent show mentre Hector distrae le autorità. Sul palco, Lyle dopo essere stato spronato da Josh che inizia a cantare, riesce a superare la sua paura del palcoscenico e grazie al suo talento canoro riesce ad entusiasmare il pubblico.
Un mese dopo, si tiene un processo per determinare se Lyle possa essere libero o meno. Il giudice alla fine decide di pronunciarsi sul signor Grumps a favore di Lyle, poi Hector rivela che il signor Grumps gli aveva rubato i documenti che dimostrano che l'atto di casa sua è stato scritto da sua nonna materna, che ha costruito la casa e ha fondato lo zoo di New York City dove era precedentemente tenuto Lyle, permettendole di tenere animali esotici come animali domestici. Dopo il processo, i Primm celebrano la libertà di Lyle portandolo in vacanza, mentre Hector conosce un nuovo animale di talento: Malfoy, un serpente a sonagli beatboxing di proprietà di Trudy, amica di Josh.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Il talento di Mr. Crocodile è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Bernard Waber[2][3].
Nel maggio del 2021 è stato annunciato lo sviluppo del film, con Will Speck e Josh Gordon alla regia e William Davies alla sceneggiatura[4][5]
Le riprese si sono svolte a New York e a Marietta, in Georgia[6].
Le canzoni originali della pellicola sono state scritte dai produttori esecutivi Benj Pasek e Justin Paul, insieme a Ari Afsar, Emily Gardner, Xu Hall, Mark Sonnenblick e Joriah Kwamé[7][8][9]. Sono state principalmente cantate da Shawn Mendes, che ha anche doppiato il protagonista, il coccodrillo Lyle.
Promozione
[modifica | modifica wikitesto]Il trailer è stato diffuso online il 22 giugno 2022[10].
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 7 ottobre 2022, mentre in quelle italiane dal 27 ottobre[11][12].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Redazione, Il Talento di Mr. Crocodile, su Cinefilos.it. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Powster, Lyle, Lyle, Crocodile Movie | Official Website | Sony Pictures, su Lyle, Lyle, Crocodile Movie | Official Website | Sony Pictures. URL consultato l'11 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2022).
- ^ (EN) Lyle, Lyle, Crocodile: Release Date, Trailer & Everything We Know So Far, su MSN. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Shawn Mendes to voice 'Lyle, Lyle, Crocodile' for upcoming Sony animated film, su PINKVILLA, 11 febbraio 2022. URL consultato l'11 settembre 2022 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2022).
- ^ (EN) Rebecca Landman, 'Lyle, Lyle Crocodile' Promises a Heartwarming Tale about Finding Your Voice | Edit Bay Visit, su Collider, 7 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ Josh Gordon e Will Speck, Lyle, Lyle, Crocodile, Hutch Parker Entertainment, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Entertainment (SPE), 27 ottobre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Sarah El-Mahmoud published, How La La Land And Greatest Showman Composers Pasek And Paul Helped Turn Lyle, Lyle, Crocodile Into A Full-Blown Musical, su CINEMABLEND, 9 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Wolfgang Ruth, Shawn Mendes to Voice a Singing Reptile in Lyle, Lyle, Crocodile, su Vulture, 9 settembre 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Full Trailer for 'Lyle, Lyle, Crocodile' NYC Musical from Shawn Mendes | FirstShowing.net, su www.firstshowing.net. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ (EN) Glenn Rowley, Glenn Rowley, Shawn Mendes Belts Out Stevie Wonder in ‘Lyle, Lyle, Crocodile’ Trailer: Watch, su Billboard, 22 giugno 2022. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ LYLE, LYLE, CROCODILE | Sony Pictures Entertainment, su www.sonypictures.com. URL consultato l'11 settembre 2022.
- ^ Il Talento di Mr. Crocodile: Il nuovo trailer italiano del film con Javier Bardem e le voci di Shawn Mendes e Luigi Strangis, su ComingSoon.it. URL consultato l'11 settembre 2022.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale [collegamento interrotto], su lylelylecrocodile.movie.
- Il talento di Mr. Crocodile, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Il talento di Mr. Crocodile, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Il talento di Mr. Crocodile, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Il talento di Mr. Crocodile, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Il talento di Mr. Crocodile, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- Il talento di Mr. Crocodile, su Comingsoon.it, Anicaflash.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Il talento di Mr. Crocodile, su FilmAffinity.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Il talento di Mr. Crocodile, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.