Il talento del calabrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il talento del calabrone
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Spagna
Anno2020
Durata84 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, poliziesco, drammatico
RegiaGiacomo Cimini
SoggettoLorenzo Collalti
SceneggiaturaGiacomo Cimini, Lorenzo Collalti
ProduttoreIsabella Cocuzza, Arturo Paglia
Casa di produzionePaco Cinematografica, Atica Cuarzo Innova, Eagle Pictures
Distribuzione in italianoEagle Pictures, Prime Video
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioMassimo Quaglia
MusicheDimitri Scarlato
ScenografiaIvana Gargiulo
CostumiValentina Taliani
Interpreti e personaggi

Il talento del calabrone è un film del 2020 diretto da Giacomo Cimini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo a bordo di un'autobomba, Carlo, chiama in diretta Radio 105 e minaccia di suicidarsi mentre gira in auto per Milano. Nel corso della serata l'uomo, che le autorità scoprono essere un professore che ha perso la propria famiglia, prende il controllo della rete elettrica usando un virus informatico e chiede alla radio di versargli 1 milione di euro, da destinare all'ascoltatore che saprà identificare l'oggetto contenuto in una fotografia da lui diffusa tramite un account social chiamato "Il Calabrone". Nel frattempo, il Dj della radio e il tenente colonnello dei Carabinieri Rosa Amedei si contendono la gestione della trasmissione, unico canale di comunicazione con Carlo. Si scopre infine che proprio Dj Steph era stato responsabile del suicidio del figlio del professore, che ha quindi deciso di vendicarsi facendo saltare il palazzo che ospita la radio, dove è in realtà posizionata l'autobomba. L'uomo viene infine ucciso dai Carabinieri, salvo poi scoprire che l'esplosivo a bordo è falso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene sia ambientato a Milano, il film è stato interamente girato a Roma utilizzando sfondi artificiali[1].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 13 febbraio 2020.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, la cui uscita era stata fissata al 5 marzo 2020,[3] è stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19[4] al 18 novembre 2020, quando è stato reso disponibile sulla piattaforma Prime Video.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il talento del calabrone è il film del weekend. Dove tutto è finto. Proprio tutto, su Wired, 21 novembre 2020. URL consultato il 21 novembre 2020.
  2. ^ Filmato audio Eagle Pictures, Il Talento del Calabrone - Trailer Italiano Ufficiale [HD], su YouTube, 13 febbraio 2020. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  3. ^ Andrea Francesco Berni, Il Talento del Calabrone: l’esplosivo trailer del film di Giacomo Cimini, su badtaste.it, 13 febbraio 2020. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  4. ^ Andrea Francesco Berni, L’uomo invisibile, Tornare e Il talento del calabrone: rimandata l’uscita italiana per l’emergenza Coronavirus, su badtaste.it, 25 febbraio 2020. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  5. ^ Karin Ebnet, Amazon Prime Video novembre 2020, tutte le novità del mese tra film e serie Tv, su Best Movie, 29 ottobre 2020. URL consultato il 29 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema