Il sesso inutile - Viaggio intorno alla donna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sesso inutile - Viaggio intorno alla donna
AutoreOriana Fallaci
1ª ed. originale1961
Generesaggio
Sottogenereinchiesta giornalistica, studi di genere
Lingua originaleitaliano
Preceduto daI sette peccati di Hollywood
Seguito daPenelope alla guerra

Il sesso inutile - Viaggio intorno alla donna è un libro di Oriana Fallaci. Prendendo spunto dalla proposta di Arrigo Benedetti, direttore de L'Europeo, il libro è un'inchiesta che riflette la condizione femminile nel mondo, principalmente in Oriente. Il libro, pubblicato nel 1961 dalla Rizzoli Editore, ebbe un buon riscontro, al punto di essere ristampato più volte e tradotto all'estero, con undici edizioni straniere.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

«Volevo solo percorrere un lungo tratto di terra che mi consentisse di studiare tutte le situazioni possibili in cui vengono a trovarsi le donne, per colpa loro o di certi tabù.»

L'inchiesta porta Oriana Fallaci dal medio e nell'Estremo Oriente, per passare dagli Stati Uniti d'America e tornare in Italia. Accompagnata dal fotografo Duilio Pallottelli, Oriana Fallaci descrive usi e costumi di società e culture molto diverse da quella occidentale.

Per Oriana Fallaci non è il primo approfondimento sul tema dell'infelicità della donna. Il 23 settembre 1956, agli esordi della sua attività giornalistica, infatti pubblicò un articolo su L'Europeo in cui trattò il caso di Soraya, ripudiata dallo Scià di Persia poiché non riusciva a dargli un erede.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo, Il sesso inutile, deriva dalla battuta di una giovane amica dell'autrice e viene spiegata nella prefazione del volume:

«Mi lamento proprio di quello che ho. Ti senti più felice all'idea di poter fare ciò che fanno gli uomini e divenire magari presidente della Repubblica? Dio, quanto vorrei essere nata in uno di quei Paesi dove le donne non contano nulla. Tanto, il nostro, è un sesso inutile.»

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Oriana Fallaci, Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna, Collezione Zodiaco, Rizzoli, Milano, I ed. aprile 1961, pp. 255.
  • Oriana Fallaci, Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna. Prefazione di Giovanna Botteri, Collana Opere di Oriana Fallaci, Milano, BUR, 2009, pp. XIV-205, ISBN 978-88-17-02835-6.
  • id., Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna. Prefazione di Giovanna Botteri, Collana best Bur, BUR, Milano, 2014,

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prefazione del libro, scritta dalla stessa Fallaci.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura