Il segreto di Vera Drake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il segreto di Vera Drake
una scena del film
Titolo originaleVera Drake
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2004
Durata125 min
Generedrammatico
RegiaMike Leigh
SoggettoMike Leigh
SceneggiaturaMike Leigh
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaDick Pope
MontaggioJim Clark
MusicheAndrew Dickson
ScenografiaJohn Bush
CostumiJacqueline Durran
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il segreto di Vera Drake (Vera Drake) è un film del 2004 diretto da Mike Leigh.

La pellicola ha vinto il Leone d'oro al miglior film alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Londra 1950. Vera, la protagonista, è una buona madre, una devota e irreprensibile moglie, ma ha un segreto: pratica aborti clandestini con l'aiuto di un'amica che le procura gli appuntamenti. Svolge questa attività con la convinzione di aiutare le giovani donne che si trovano in difficoltà. Una ragazza viene ricoverata in ospedale per complicazioni a seguito dell'intervento di Vera. Il medico che l'ha in cura, accortosi che era stato praticato un tentativo di aborto, interroga la madre circa le circostanze e chiama la polizia. La donna, nonostante una prima ritrosia, vuota il sacco e rivela agli investigatori il nome di Vera Drake.

La polizia le fa visita a casa proprio nel bel mezzo del festeggiamento per il fidanzamento della figlia. Tra lo stupore dei familiari, Vera viene portata nella camera da letto per poter essere interrogata. Tra le lacrime ammette tutto, ma aggiunge che lo faceva solo per aiutare ragazze sole che non avevano i mezzi per tenere i bambini e si dimostra turbata alla notizia che la ragazza che aveva cercato di aiutare si fosse aggravata.

Vera viene portata in commissariato, mentre i familiari sono ancora all'oscuro delle motivazioni. Il marito, turbato, la segue. Durante il secondo interrogatorio si scopre che anche Vera da giovane subì un aborto. La donna rimane inoltre sconvolta nello scoprire che l'amica, che le dava i nominativi delle ragazze da aiutare, si faceva pagare; Vera, al contrario, non lo faceva per soldi, ma solamente per aiutare il prossimo. Dopo aver firmato la propria confessione, rivela al marito ciò che aveva fatto e questi, nonostante sia turbato dalla notizia, si dimostrerà comprensivo e le darà il suo appoggio.

Dopo una notte passata in cella, il mattino seguente le viene concessa la libertà condizionata dietro cauzione. Il processo vero e proprio si terrà il mese seguente. Tornata a casa, il figlio si dimostra sconvolto, non riesce a capire le motivazioni che hanno spinto sua madre a compiere all'oscuro di tutti una tale "indecenza", una cosa così sbagliata. Il giorno del processo, le vengono inflitti 2 anni e 6 mesi di carcere, dove incontra altre donne che - come lei - aiutavano le giovani ragazze in difficoltà.

Nel girare il film, il regista ha adottato un metodo molto particolare: fra gli attori che interpretano i componenti della famiglia Drake, soltanto la protagonista Imelda Staunton sapeva che il tema del film fosse l'aborto.[1] Gli altri attori lo hanno dunque scoperto successivamente, così che le reazioni dei loro personaggi allo svelarsi del segreto risultassero più credibili.[1] Leigh ha allo stesso modo scelto attori britannici al posto di star di Hollywood per poter rappresentare con maggior realismo la società britannica degli anni '50.[1] La cifra spesa per la produzione del film ammonta a 11 milioni di dollari.[2]

Secondo l'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un indice di apprezzamento del 92% e un voto di 7,9 su 10 sulla base di 160 recensioni.[3] Secondo Metacritic, il film ha ottenuto un voto di 83 su 100 sulla base di 40 recensioni.[4]

Il film ha incassato 13,5 milioni di dollari al botteghino.[2]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c (EN) Sean O'Hagan, 'I'm allowed to do what I want - that amazes me', su the Guardian, 5 dicembre 2004. URL consultato il 24 dicembre 2020.
  2. ^ a b (EN) Vera Drake, su Box Office Mojo. URL consultato il 24 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Vera Drake (2004). URL consultato il 24 dicembre 2020.
  4. ^ (EN) Vera Drake. URL consultato il 24 dicembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENno2002054016 · J9U (ENHE987010984338505171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema