Il segreto (Barry)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il segreto
Titolo originaleThe Secret Scripture
AutoreSebastian Barry
1ª ed. originale2008
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Il segreto (The Secret Scripture) è un romanzo di Sebastian Barry del 2008. Il romanzo ha vinto il James Tait Black Memorial Prize ed è stato tra i finalisti del Booker Prize.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio principale è una donna centenaria, Roseanne McNulty, che ora risiede presso l'ospedale psichiatrico di Roscommon in Irlanda. Essendo stata una paziente per una cinquantina d'anni, Roseanne decide di scrivere un'autobiografia. In esso ripercorre la sua vita e quella dei suoi genitori, che vissero a Sligo a cavallo del XX secolo. Tiene il suo libro nascosto sotto una lastra del pavimento della sua stanza, senza essere sicura se vuole che sia trovato.

Una seconda narrazione è fatta dal capo dell'ospedale, il dottor Grene. L'ospedale sta per essere demolito, e deve decidere chi dei suoi pazienti deve essere trasferite e chi deve essere rilasciato nella comunità. È particolarmente preoccupato per Roseanne, e timidamente comincia a tentare di scoprire la sua storia. Diventa ben presto evidente che Roseanne e il dottor Grene raccontano diversamente il suo internamento e la sua vita precedente.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Il segreto (film 2016).

È stato realizzato un adattamento cinematografico del romanzo diretto da Jim Sheridan. Il cast comprende Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner e Jack Reynor.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura