Il segreto (film 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il segreto
Titolo originaleThe Secret Scripture
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneIrlanda
Anno2016
Durata108 min
Generedrammatico
RegiaJim Sheridan
SoggettoSebastian Barry (romanzo)
SceneggiaturaJohnny Ferguson, Jim Sheridan
ProduttoreNoel Pearson, Jim Sheridan, Rob Quigley
Produttore esecutivoGavin Poolman, Andrea Scarso, Nicolas Chartier, Jonathan Deckter, Cormac Crawford, Jere Harris, Eoin Colfer
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaMikhail Krichman
MontaggioDermot Diskin
MusicheBrian Byrne
ScenografiaDerek Wallace
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il segreto (The Secret Scripture) è un film del 2016 diretto da Jim Sheridan.

Il film è un adattamento cinematografico de Il segreto (The Secret Scripture) di Sebastian Barry e racconta la storia di una donna anziana confinata in un ospedale psichiatrico, che ripercorre la sua vita tormentata tra gli sconvolgimenti politici e religiosi dell'Irlanda del Nord durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Fanno parte del cast Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner e Jack Reynor.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'anziana Roseanne McNulty è confinata da oltre 50 anni in un ospedale psichiatrico di Roscommon, in Irlanda. La struttura verrà presto demolita e il dottor Grene è uno psichiatra che, su richiesta della Chiesa cattolica locale, sta valutando se Rose deve essere trasferita o può essere rilasciata. Roseanne sta segretamente scrivendo la sua biografia, in cui ripercorre la sua vita di giovane donna tormentata durante la Seconda guerra mondiale, innamorata del pilota Michael McNulty, che sposa in segreto, e segnata da una vita di solitudine e povertà fino all'accusa di infanticidio che le aprì le porte dell'ospedale psichiatrico. Anche il dottor Grene sta scrivendo un diario sulla sua paziente e le sue ricerche non coincidono con i racconti dell'anziana donna, facendo emergere a poco a poco una sconvolgente verità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi Il Segreto (film 2016).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

A gennaio 2014 è stato annunciato che Jessica Chastain e Vanessa Redgrave avevano ottenuto i ruoli principali nel film, con la regia affidata a Thaddeus O'Sullivan con una sceneggiatura di Johnny Ferguson.[1] A marzo 2014 Jonathan Rhys Meyers e Jeremy Irons si sono uniti al cast.[2] A luglio dello stesso anno Rooney Mara ha ottenuto il ruolo da protagonista, sostituendo la Chastain, con Jim Sheridan al posto di O'Sullivan alla regia.[3] Ad agosto 2014 Theo James, Eric Bana e Jack Reynor sono entrati nel cast del film.[4] Theo James ha sostituito Jonathan Rhys Meyers nel ruolo di Padre Gaunt.

Le riprese hanno avuto luogo interamente in Irlanda, tra gennaio e marzo 2015, a Sligo, nella Contea di Wicklow e a Inistioge, nella Contea di Kilkenny.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 10 settembre 2016 al Toronto International Film Festival.[6] A ottobre 2016 è stato presentato al London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2016.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Berlin: Jessica Chastain's 'Secret Scripture' Finds a Director, su hollywoodreporter.com. URL consultato il 10 settembre 2016.
  2. ^ (EN) Two more names added to ‘Secret Scripture’, su sligoweekender.ie. URL consultato il 10 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2016).
  3. ^ (EN) Rooney Mara Signs On For Jim Sheridan’s ‘Secret Scripture’, su deadline.com. URL consultato il 10 settembre 2016.
  4. ^ (EN) Theo James, Eric Bana and Jack Reynor Join Rooney Mara in ‘Secret Scripture’, su variety.com. URL consultato il 10 settembre 2016.
  5. ^ (EN) Jim Sheridan's The Secret Scripture Begins Shooting, su themoviebit.com. URL consultato il 10 settembre 2016.
  6. ^ (EN) The Secret Scripture, su tiff.net. URL consultato il 10 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2016).
  7. ^ (EN) The Secret Scripture, su whatson.bfi.org.uk. URL consultato il 10 settembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema