Il segno dell'unicorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il segno dell'Unicorno
Titolo originaleSign of the Unicorn
AutoreRoger Zelazny
1ª ed. originale1975
1ª ed. italiana1979
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese
ProtagonistiCorwin
SerieCronache di Ambra
Preceduto daLe armi di Avalon
Seguito daLa mano di Oberon

Il segno dell'unicorno (Sign of the Unicorn) è un romanzo fantasy, la terza parte delle Cronache di Ambra, serie in 10 volumi creata da Roger Zelazny, autore statunitense più volte vincitore dei premi Hugo e Nebula.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1975, sia a puntate su Galaxy Science Fiction sia in volume dalla Doubleday; nel 1999 venne edito in copertina morbida da Avon, in unico volume che comprende tutti i 10 libri della serie[1].

Il romanzo prosegue il racconto iniziato in Nove principi in Ambra e Le armi di Avalon ed è seguito da La mano di Oberon e Le corti del Caos; i cinque romanzi costituiscono la prima parte del ciclo, di cui Corwin è il protagonista e sono stati pubblicati in Italia, per la prima volta, dalla Libra[2]. Seguono altri cinque romanzi dove il protagonista è il figlio di Corwin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eric è morto e Corwin ora governa Ambra come reggente, ma qualcuno uccide suo fratello Caine e tenta di incastrarlo. Random racconta la sua parte della storia. Corwin decide di scoprire cosa è successo allo scomparso Brand, e inizia a scoprire che la sua ossessione per il trono è una spada a doppio taglio che potrebbe costargli la vita, come pure ai suoi fratelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Daniel J. H. Levack, Amber Dreams: A Roger Zelazny Bibliography, San Francisco, Underwood/Miller, 1983, pp. 60–61, ISBN 0-934438-39-0.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Roger Zelazny, Il segno dell'Unicorno, collana Il libro d'oro della fantascienza, traduzione di Roberta Rambelli, n. 32, Roma, Fanucci Editore, 1989, p. 224, ISBN 88-347-0114-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]