Il ritorno (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ritorno
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata86 min
Generedrammatico
RegiaStefano Chiantini
SoggettoStefano Chiantini
SceneggiaturaStefano Chiantini
ProduttoreAndrea Petrozzi
Casa di produzioneWorld Video Production, Marvin Film, Rai Cinema, Bling Flamingo
FotografiaClaudio Cofrancesco
MontaggioLuca Benedetti
MusichePiernicola Di Muro
ScenografiaValentina Scalia
CostumiMarta Passarini
Interpreti e personaggi

Il ritorno è un film drammatico del 2022 diretto da Stefano Chiantini. Si tratta del primo film da protagonista per Emma dopo la precedente esperienza cinematografica e televisiva con Gabriele Muccino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Teresa è una giovane donna, appena licenziata, che abita con Pietro e il loro figlio di due anni, Antonio, in un quartiere periferico di una città del Lazio. Come molti ragazzi della stessa età, Teresa e Pietro devono fare i conti con la mancanza di lavoro e le conseguenti difficoltà economiche. Pietro poi non è propriamente la persona più affidabile e Teresa deve fare tutto da sola, dividendosi tra lavoro, casa e figlio. I comportamenti di Pietro però mettono a rischio lei e Antonio, e Teresa per difendere il figlio arriva a compiere un gesto estremo, che le costa il carcere: accoltellare un creditore dopo che questi aveva tentato di aggredirla. Quando torna, ad accoglierla ci sono Pietro e Antonio, e la vita che ha lasciato dieci anni prima.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato il 17 ottobre 2022 in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella città, rassegna autonoma della Festa del Cinema di Roma,[1] ed è stato distribuito nelle sale italiane il 15 dicembre 2022.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2022 - Alice nella città
    • In concorso nella sezione Panorama Italia
  • 2023 - Filming Italy Los Angeles
    • Best Performance Award a Emma

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiara Ugolini, Emma Marrone attrice, un film tutto suo: "La mia Teresa, rifiutata dalla vita", su la Repubblica, 17 ottobre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.
  2. ^ Il ritorno di Stefano Chiantini con Emma Marrone al cinema, su Cinefilos, 1º dicembre 2022. URL consultato il 10 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema