Il racconto dell'ancella (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il racconto dell'ancella
Titolo originaleThe Handmaid's Tale
Lingua originaleInglese, Tedesco
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1990
Durata109 min.
Generedrammatico, fantascienza
RegiaVolker Schlöndorff
Soggettodal romanzo di Margaret Atwood
SceneggiaturaHarold Pinter
ProduttoreDaniel Wilson
MontaggioIgor Luther
MusicheRyūichi Sakamoto
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il racconto dell'ancella (The Handmaid's Tale) è un film del 1990 diretto da Volker Schlöndorff, tratto dall'omonimo romanzo distopico del 1985 di Margaret Atwood.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro immaginario, gli Stati Uniti sono reduci da una catastrofe ecologica, che ha portato alla sterilità le donne. Si è imposta una nuova struttura politica nel mondo: la "Repubblica di Galaad", dove regna una cultura religiosa fondamentalista pseudo-cristiana su base vetero-testamentaria, in una società fortemente patriarcale. Il fine supremo di questa società è la procreazione.

Le poche donne fertili, provenienti da matrimoni fuori da strutture religiose riconosciute dallo Stato (il Cattolicesimo non è riconosciuto e quindi vengono prelevate persino le suore) oppure da seconde nozze, vengono prima raccolte in centri, denominati "Centri rossi" dal colore del vestito che saranno obbligate a portare, poi private di qualsiasi possedimento e del proprio nome: vengono chiamate "Ancelle" ed assegnate ai Comandanti del regime, le cui consorti non sono più in grado di procreare. La storia è narrata da Offred (ossia "Di Fred"), partendo dalla sua assegnazione al "Comandante", e narra della sua attuale vita con qualche flashback sul suo passato.

Il finale del racconto resta volutamente aperto. Il libro di Margaret Atwood si chiude con un epilogo metanarrativo in cui vengono analizzate le possibili fonti del racconto presentato ad un convegno di studi sul periodo inerente la "Repubblica di Galaad", del quale gli studiosi stanno cercando di ricostruire origine ed evoluzione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]